giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseA Fanano il fascino nordico dello Sleddog




A Fanano il fascino nordico dello Sleddog

Una piacevole giornata in compagnia di un autentico Musher e dei suoi splendidi Siberian Husky, per scoprire i segreti dello Sleddog, l’affascinante sport di origine nordica che si sta diffondendo sempre di più anche nelle nostre montagne.

L’iniziativa si svolge domani, domenica 18 febbraio, al rifugio Capanna Tassone (Ospitale di Fanano), nel paesaggio perfettamente innevato dell’alta valle dell’Ospitale. Dalle ore 10 si potranno apprendere dal Musher, il conduttore della slitta, tutti i segreti dello Sleddog, a partire dalla cura dagli animali sino al corretto utilizzo della attrezzatura e della tecnica migliore per la guida della slitta. E si predisporrà tutti insieme un autentico campo invernale con tutti gli accessori utili alla sopravvivenza nelle lunghe escursioni nei paesi nordici: la preparazione dello ‘stek-out’ dei cani (il ricovero per la notte), la loro sistemazione, il riparo per il musher, l’accensione del fuoco ed altre situazioni coinvolgenti. E quando si avvicina l’ora di pranzo… tutti al caldo del rifugio davanti a un piatto a base di polenta fumante, cinghiale e funghi.

Dopo aver salutato i simpatici cani, nel pomeriggio si potranno sperimentare le racchette da neve, per avventurarsi in una piacevole passeggiata con le ciaspole su facili sentieri, adatti anche ai bambini.

Per l’equipaggiamento dei partecipanti non è richiesto nulla di particolare, se non un abbigliamento caldo, con guanti, sciarpa, berretto e doposci o scarponcini da trekking.

Per informazioni ed iscrizioni: Guida Ambientale Escursionistica Marcella Benassi, tel. 335.6467070.
















Ultime notizie