venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaIn un volume 'Reggio una provincia allo specchio'





In un volume ‘Reggio una provincia allo specchio’

Reggio Emilia, una provincia alla specchio‘ è il titolo di un volume della Telesio Editrice, patrocinato dalla Provincia, che si propone di raccontare la città e la sua provincia attraverso le varie tematiche che la identificano: dalla geologia all’economia, dalla storia all’arte. I testi sono in versione in italiano e tradotti integralmente anche in inglese, accompagnati da scatti d’autore e di professionisti locali. La prefazione del libro, in vendita nelle librerie della provincia, è a firma del presidente del Consiglio Romano Prodi e della presidente della Provincia Sonia Masini.

Il volume è nato con lo scopo di favorire in Italia e all’estero il consolidamento dell’identità della provincia di Reggio attraverso una dettagliata descrizione delle peculiarità reggiane.

“Un volume che descrive quella che è proprio ‘una bella provincia’ – ha detto la presidente Masini, ricordando lo slogan della campagna elettorale – ricca di storia e di eccellenze architettoniche che intendiamo con la nostra azione valorizzare sempre di più”. La presidente Masini ha poi definito questo volume “un’intuizione sul fatto che Reggio non è solo il luogo dell’industria e della produzione, ma anche un luogo dove il turismo può svilupparsi positivamente”.

In esso sono rappresentati, insieme a tematiche più generali – come geomorfologia, archeologia, storia, arte, economia – le singole realtà comunali della provincia in specifici capitoli in cui compaiono anche i redazionali delle attività imprenditoriali che hanno deciso di aderire all’iniziativa editoriale.
Allo scopo di garantire un elevato valore letterario, culturale e la più ampia divulgazione del volume, i contenuti sono inediti e realizzati appositamente: i testi sono curati da qualificati autori e studiosi locali e sono bilingue italiano ed inglese mentre la selezione fotografica è di Paride Pini, apprezzato creativo, impegnato in diversi settori professionali.
















Ultime notizie