sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaCultura scientifica e ricerca didattica: un seminario a Reggio E.





Cultura scientifica e ricerca didattica: un seminario a Reggio E.

Parte da Reggio Emilia la scommessa per il rilancio nella scuola dell’interesse da parte degli studenti verso le discipline scientifiche. Ne farà promotrice la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che, insieme alla Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD), associazione di pedagogisti italiani tra le più impegnate nella ricerca sull’insegnamento e nella pedagogia sperimentale, propone un seminario di studio dedicato alla “Cultura Scientifica e Ricerca Didattica” per cercare di fare chiarezza sui metodi di insegnamento delle materie scientifiche.

I dati sugli apprendimenti matematici e scientifici degli studenti italiani, rilevati dalle indagini Ocse Pisa, evidenziano gravi ritardi rispetto al contesto europeo. Le difficoltà, comunque non solo italiane, delle scarse prestazioni degli adolescenti nei problemi di matematica e scienze e della poca determinazione dei giovani a scegliere studi universitari indirizzati all’approfondimento di alcune discipline scientifiche, come matematica, fisica e chimica, ha portato in primo piano il problema della didattica delle scienze sperimentali e della matematica.

A questi argomenti saranno dedicati due giornate di studio domani, venerdì 9, e sabato 10 febbraio, ospitate presso il Complesso Universitario ex Caserma Zucchi (via Allegri, 9) a Reggio Emilia, che consentiranno di avviare un confronto sulle tendenze affermatesi internazionalmente nella ricerca didattica relativa alla Matematica, alla Fisica e alla Didattica Generale, concluse da una tavola rotonda che affronterà le implicazioni curricolari di tali ricerche.

La giornata inaugurale di domani, presieduta dal prof. Michele Pellerey dell’Università Pontificia Salesiana di Roma e che sarà aperta dalla Preside della facoltà di Scienze della Formazione prof.ssa Roberta Cardarello e dal Presidente della Sird prof. Gaetano Domenici, proseguirà coi contributi della prof.ssa Maria Giuseppina Bartolini Bussi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia su “ Tendenze attuali nella ricerca didattica della matematica”, della prof.ssa Marisa Michelini dell’Università di Udine su “Tendenze attuali nella ricerca in didattica della fisica” e dello stesso prof. Michele Pellerey su “Tendenze attuali nella ricerca didattica”.

La seconda giornata sabato 10 febbraio si concluderà con una tavola rotonda dedicata a “Il curricolo di formazione nel periodo dell’obbligo”, alla quale interverranno oltre al Viceministro della Pubblica Istruzione prof. ssa Mariangela Bastico: il prof. Ferdinando Arzarello dell’Università di Torino, il prof. Gaetano Domenici, il dott. Giuseppe Martinez del Ministero della Pubblica Istruzione, la prof.ssa Marisa Michelini dell’Università di Udine e coordinata dalla prof.ssa Raffaella Semeraro dell’Università di Padova.
















Ultime notizie