giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: su tutta la montagna la linea telefonica Dsl





Bologna: su tutta la montagna la linea telefonica Dsl

L’Associazione Commercianti di Bologna sollecitata dagli operatori e dalle dirigenze della montagna, invita le istituzioni tutte e tra queste in particolare Comunità Montana e Provincia ad impegnarsi ulteriormente per avviare il completamento su tutto l’Appennino Bolognese della DSL.

Come si sa la DSL è una linea telefonica che permette agli utenti di questo servizio di navigare più velocemente su internet.
Attualmente e soprattutto nelle zone montane la DSL non è spalmata in modo omogeneo e in alcune zone non arriva totalmente.
Tra i comuni che ne sono attualmente privi segnaliamo in particolare Lizzano in Belvedere, Gaggio Montano, Castel d’Aiano, Grizzana Moranti, Castello di Serravalle, Monghidoro, ecc.
In questo senso l’Ascom si augura che le Comunità Montane e i vari livelli istituzionali accelerino i tempi per la realizzazione dei programmi anche già predisposti per l’estensione di questa fondamentale linea telefonica.

Secondo Ascom tale servizio costituisce anche una importante e veloce strada per promuovere la cultura delle nuove generazioni e favorire il lavoro delle imprese industriali, artigianali, commerciali sul territorio montano evitando disequilibri tra vallate.
Sicuramente questa linea telefonica può favorire anche il ripopolamento della montagna bolognese.
E’ notorio che la mancanza di servizi non favorisce nuovi insediamenti imprenditoriali e residenziali.
Le dirigenze Ascom della montagna valuteranno nei prossimi giorni se promuovere una raccolta di firme tra gli operatori e i cittadini per rafforzare la richiesta di chi vive e lavora quotidianamente tra mille disagi e ritardi infrastrutturali.
















Ultime notizie