venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaEncomio a due Carabinieri reggiani che salvarono vite





Encomio a due Carabinieri reggiani che salvarono vite

Liberi dal servizio non esitarono a lanciarsi tra le fiamme riuscendo a portare in salvo alcuni anziani ospiti della struttura alberghiera ‘Le Carpinete’ rimasti intrappolati nella mansarda, dove morirono un’operatrice socio-assistenziale 32enne ed un’invalida 68enne di Parma. Accadde la sera del 22 maggio 2005 a Carpineti.

Il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Gianfrancesco Siazzu, ha premiato il comandante della Stazione di Carpineti, Raffaele Mancino, ed il vicecomandante Fabrizio Magri, che si prodigarono per salvare parecchie vite e rimasero a loro volta intossicati, con un encomio solenne.
La cerimonia si è svolta questa mattina nella sede del Comando provinciale di Reggio Emilia, alla presenza del comandante della Regione Carabinieri Emilia-Romagna, generale Gianfranco Massaro.

”Liberi dal servizio, con generoso slancio ed esemplare sprezzo del pericolo, unitamente ad altri cittadini – si legge nella motivazione del riconoscimento – non esitavano a raggiungere il terzo piano di una struttura alberghiera dove si era sviluppato un violento incendio riuscendo, nonostante le esalazioni tossiche ed il denso fumo, a trarre in salvo degli anziani e a trasportare all’esterno i corpi oramai privi di vita di altre due persone. Chiaro esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere”.
















Ultime notizie