sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteBoretto: crociere sul Po con moderna motonave





Boretto: crociere sul Po con moderna motonave

La località reggiana che possiede il porto turistico fluviale più attrezzato sul Po in regione, rilancia il turismo sul Grande Fiume con l’acquisto di una moderna motonave passeggeri.


L’imbarcazione, che entrerà in servizio dal prossimo luglio in sostituzione dello storico battello l”Amico del Po’, à dotata di ogni comfort, può trasportare 80 persone ed è in grado di navigare anche in condizioni di ‘secca’, perchè ha solo 80 centimetri di pescaggio a pieno carico.

Se negli anni scorsi era stato attivato il primo servizio di linea fluviale che collegava Guastalla e Boretto, ora si aggiungeranno nuove tratte, tra le quali sarà particolarmente interessante quella tra Boretto e Mantova: da qui il nuovo battello risalirà il Mincio arrivando ai laghi del capoluogo lombardo.

La motonave, acquistata da Infrastrutture Fluviali srl (società a capitale pubblico ed ente gestore del porto), può trasportare anche le biciclette, e quindi contribuisce alla creazione di percorsi turistici sinergici tra le piste ciclabili e pedonali rivierasche e la navigazione. L’imminente attivazione della pista ciclabile sulla sponda destra del Po, che collegherà i paesi della bassa reggiana con il più ampio sistema di ciclabili già oggi in gran parte presenti a ridosso del fiume, da Parma a Ferrara, sarà un ulteriore stimolo alla navigazione turistica.

Negli ultimi anni il Comune di Boretto ha investito molto nella promozione del turismo rivierasco, realizzando due pontili per motonavi da crociera, aumentando i posti barca per i diportisti e risistemando l’intera area del lido.
















Ultime notizie