Sul sito Internet del Comune di Maranello, all’indirizzo www.maranello.it, sono disponibili da qualche giorno i documenti del Bilancio triennale 2007/2009, approvato dal consiglio comunale lo scorso 20 dicembre 2006. All’interno della sezione “Documenti di Programmazione e Rendicontazione Finanziaria” (raggiungibile dalla homepage), si possono scaricare in formato pdf le relazioni di sindaco e assessori per il bilancio 2007, la relazione revisionale e programmatica e i programmi e progetti per il 2007/2009.
La documentazione offre un quadro complessivo della programmazione del Comune di Maranello per il triennio, dai servizi alle opere pubbliche, dalle entrate agli investimenti, dalle tariffe alle spese correnti. Il bilancio 2007 del Comune di Maranello, quasi interamente autofinanziato, ammonta a 23 milioni e 683 mila euro. Sul fronte della spesa, sono in aumento le risorse per la Polizia Municipale e i servizi scolastici. Gli investimenti ammontano a 4 milioni e 451 mila euro, oltre la metà destinati alla qualificazione del territorio (interventi su viabilità e mobilità, riqualificazione urbana, manutenzioni, sviluppo e tutela dell’ambiente).
Tra i progetti più importanti, il proseguimento dei lavori dell’Asse est (collegamento tra via Claudia e via Zozi), che impegnerà quasi un milione di euro. L’altro settore maggiormente interessato dagli investimenti è quello dell’edilizia scolastica: tra gli interventi previsti, l’adeguamento della materna e nido Cassiani e del centro giochi Biribicchio (400 mila euro).
Previsti progetti anche per la riqualificazione degli impianti sportivi e l’acquisizione di immobili destinati alle politiche abitative. Una parte ingente degli investimenti spetterà alla Maranello Patrimonio, la società patrimoniale del Comune: prevista nel 2007 una spesa di 2 milioni e 500 mila euro, soprattutto in interventi sulla viabilità e mobilità.