lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFormigine: contributi per metano, gpl e bici elettriche





Formigine: contributi per metano, gpl e bici elettriche

Al via a Formigine una serie di interventi di sostegno da parte del Comune alla mobilità sostenibile. La Giunta ha infatti approvato nella seduta di giovedì 25 gennaio due delibere con le quali si rendono disponibili ai cittadini una serie di incentivi per la trasformazione degli autoveicoli da benzina a metano o gpl, e per l’acquisto di biciclette o altri mezzi di trasporto a trazione elettrica.


Per il metano e gpl l’ammontare complessivo che viene messo a disposizione dei cittadini è di 82.000 euro grazie a fondi trasferiti dalla Regione, che hanno compensato i tagli effettuati su questa iniziativa dalla Provincia di Modena.

L’Amministrazione Comunale ha scelto di differenziare il contributo che per il metano passa a 400 Euro, mentre per il gpl rimane invariato a 350 Euro, questo per coprire i maggiori costi di installazione degli impianti a metano.


Per quanto riguarda l’acquisto di mezzi elettrici il contributo erogato è differenziato a seconda della tipologia di veicolo che si acquista: in particolare per le biciclette è pari al 30% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 200 Euro, mentre può arrivare anche a 1.200 Euro per le autovetture.
Il totale dei fondi a disposizione da Bilancio Comunale è di 20.000 Euro.
“Si conferma l’impegno dell’Amministrazione Comunale per favorire forme di mobilità sostenibile e l’utilizzo di carburanti a basso impatto ambientale, afferma l’Assessore Paolo Fontana, con uno sforzo di risorse significativo; ricordo che nel corso del 2006 sono stati erogati 111 contributi per il metano e gpl e 76 incentivi per l’acquisto di biciclette elettriche, numeri che dimostrano l’attenzione dei cittadini formiginesi e il valore di una iniziativa che riparte anche nel 2007.”


Tutte le informazioni su queste iniziative sono reperibili sul sito internet del Comune www.comune.formigine.mo.it alla sezione “progetti” oppure presso l’URP di Via Unità d’Italia (059-416333/416238) o presso l’Ufficio Ambiente del Comune (059-416312/416313 – ambiente@comune.formigine.mo.it).
















Ultime notizie