Come ogni anno, il Comune di Formigine organizza diverse iniziative per celebrare la ‘Giornata della Memoria’, nata per ricordare la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il più noto campo di concentramento simbolo dello sterminio del popolo ebraico.
Oggi, venerdì 26 gennaio alle 16, presso il Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Casinalbo, inaugura la mostra “Istantanee dal passato”.
L’inaugurazione sarà un vero e proprio happening, dal momento che esibizioni musicali e di recitazione accompagneranno il visitatore lungo il percorso espositivo. La mostra, che rimarrà aperta fino al 4 febbraio, presenta 24 fotografie di Andrea Poppi, tratte dal reportage che fece nel 2004 durante un viaggio ad Auschwitz, alle quali sono associati 12 acquerelli di Vannes Colombini, con l’intento di creare un legame temporale tra presente e passato, tra ciò che il visitatore di oggi può ritrovare nei luoghi di sterminio e ciò che quegli stessi luoghi hanno significato per chi li ha subiti.
Sabato 27 gennaio alle 16, presso la Sala Loggia, in piazza della Repubblica 5 a Formigine, Anna Maria Ori, ricercatrice presso la Fondazione Fossoli, e Claudio Silingardi, direttore dell’Istituto storico di Modena, intervengono sul tema “Il campo di Fossoli. Crocevia della deportazione”.
La professoressa Ori ha riservato inoltre un incontro con gli studenti della Scuola media Fiori, i quali effettueranno anche una visita guidata al Museo Monumento al Deportato di Carpi e all’ex Campo di Concentramento di Fossoli, attivo nel 1944 come campo di transito per circa 5.000 prigionieri politici e razziali che ebbero come tragiche destinazioni i campi di Auschwitz-Birkenau, Dachau, Buchenwald, Flossenburg.
Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Formigine, tel. 059 416368, web: Comune Formigine.