La recente riforma della disciplina dell’accesso agli atti amministrativi – introdotta dalla legge 15 dell’11 febbraio 2005 – segna una tappa importante nell’attuazione del principio di trasparenza dell’attività della pubblica amministrazione.
Per conoscere più da vicino le novità della legge e fornire alcune indicazioni utili a chi – funzionari dell’amministrazione, operatori del diritto, ma anche singoli cittadini – dovrà applicare o semplicemente attenersi alle nuove disposizioni, il Comune di Reggio Emilia promuove il convegno Modalità di accesso agli atti.
L’obiettivo è quello di far luce, insieme agli esperti del settore, sulle conseguenze della legge, soprattutto rispetto ai casi in cui la nuova disciplina propone problemi di non immediata soluzione, quali l’esigenza di garantire la trasparenza degli atti e di rispettare, allo stesso tempo, il diritto alla privacy dei cittadini.
Il convegno, in programma venerdì 26 gennaio dalle ore 9.00 alle 13.30 presso la sala conferenze della sede municipale di via Emilia San Pietro 12, sarà aperto dal sindaco Graziano Delrio e coordinato da Santo Gnoni, dirigente dell’avvocatura comunale di Reggio Emilia, e da Domenico Rebuttato, segretario generale del Comune di Reggio Emilia.
I lavori della giornata si articoleranno negli interventi di Gaetano Cicciò, presidente del Tar per l’Emilia Romagna, sezione di Parma, che parlerà di “Le modificazioni all’istituto dell’accesso dopo la legge 11/2/2005 n.15”; Claudio Galtieri, procuratore regionale presso la Corte dei Conti per la Toscana, che tratterà di Diniego di accesso e responsabilità amministrativa”; Umberto Giovannini, magistrato del Tar per l’Emilia Romagna, sezione di Parma, che proporrà alcune riflessioni su “Il diritto di accesso nei procedimenti relativi a gare pubbliche dopo l’entrata in vigore della L. n. 15 del 2005”; Italo Materia, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Reggio Emilia, che presenterà “I rapporti tra il diritto di accesso e la privacy: profili penalistici”.
I lavori saranno conclusi da Guglielmo Saporito, esperto di diritto amministrativo e collaboratore de Il Sole 24ore. Nel corso della mattinata, saranno previsti spazi di intervento per il pubblico.
Info: Servizio legale del Comune dI Reggio Emilia, tel. 0522.456680 e Municipio Reggio.
Si consiglia di segnalare al propria partecipazione alla e-mail.