lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIncontro a Roma su gas Rivara: Sabattini soddisfatto





Incontro a Roma su gas Rivara: Sabattini soddisfatto

“Il governo ha confermato il ruolo irrinunciabile delle autonomie locali nel procedimento relativo alla compatibilità ambientale dell’impianto di stoccaggio di gas a Rivara di San Felice. E’ una garanzia importante per noi e per i cittadini, insieme ai quali valuteremo tutte le osservazioni da portare al tavolo tecnico”. E’ positivo il giudizio espresso dal presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini.

“Finalmente questa delicata vicenda ha imboccato il binario giusto, che è quello del confronto fattivo e trasparente con gli enti locali. Confronto – ricorda Sabattini – che è totalmente mancato nella prima fase, quella in cui il precedente governo ha rilasciato la concessione senza neppure informare le autonomie locali”.

Il 16 dicembre scorso c’è stato un primo incontro a Modena, su questo tema, con il ministro Santagata, e in quella sede il presidente della Provincia e i sindaci dell’Area Nord avevano espresso le forti perplessità – ribadite anche oggi a Roma – relativamente alla realizzazione dell’impianto di stoccaggio di gas metano.

“L’incontro è stato positivo – commenta Sabattini – perché il governo ha chiarito di non aver assunto alcun impegno nei confronti della società che si candida a realizzare l’impianto. La procedura di valutazione dell’impatto ambientale sarà rigorosissima, a completa tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente – aggiunge Sabattini – I risultati di questa procedura, appena avviata, saranno sottoposti alla valutazione del tavolo tecnico che si è riunito a Palazzo Chigi e del quale fanno parte, oltre al governo, i Comuni dell’Area Nord, la Provincia e la Regione”.
















Ultime notizie