lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteMaranello: sarà ampliata l'isola ecologica





Maranello: sarà ampliata l’isola ecologica

Sarà ristrutturata l’Isola ecologica di Pozza. L’amministrazione comunale di Maranello intende ampliare la Stazione Ecologica Attrezzata per la raccolta dei rifiuti in via Firenze a Pozza, mediante l’adeguamento delle strutture presenti e la realizzazione di un nuovo fabbricato ad uso servizi ed aula didattica.


Il progetto, approvato dalla giunta nelle settimane scorse, prevede la rimozione del container presente all’ingresso della stazione ecologica per ottenere ulteriori spazi per la raccolta dei materiali e migliorare la sicurezza e il controllo dei conferimenti dei materiali ingombranti e R.U.P (rifiuti urbani pericolosi) da parte dell’utenza. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di appositi spazi protetti per il conferimento dei rifiuti urbani pericolosi.



L’aula didattica che verrà realizzata sarà utilizzata per iniziative di educazione ambientale rivolte alle classi delle scuole materne, elementari e medie, che spesso visitano le isole ecologiche e praticano attività didattiche e di laboratorio al loro interno. Il progetto preliminare, redatto dalla Sat (ente titolare del servizio di gestione dei rifiuti per il Comune di Maranello), prevede una spesa complessiva di 120 mila euro.

Sempre in tema di interventi a carattere ambientale, quest’anno saranno realizzati nuovi percorsi collinari. L’intenzione è quella di proseguire nel progetto, già avviato, di realizzazione di percorsi collinari recuperando vecchi tracciati ed in alcuni tratti allargamenti delle banchine stradali di via Fogliano. La spesa prevista è di 70 mila euro.
















Ultime notizie