Oggi, venerdì 19 gennaio, è ripreso il confronto tra il Comune di Bologna e le organizzazioni sindacali di categoria sulla riforma del regolamento della Polizia Municipale.
Per l’amministrazione comunale erano presenti: il
direttore generale Marcello Napoli; il comandante del Corpo di polizia municipale Romano Mignani; il responsabile delle relazioni sindacali Valerio Montalto; il direttore del settore Personale Giancarlo Angeli.
Il Comune ha illustrato la proposta di revisione degli accordi normativi ed economici per il settore della Polizia Municipale. La proposta riguarda alcuni importanti istituti del regolamento in vigore, in particolare la parte organizzativa (orario e turni di servizio) e la parte economica (indennità di disagio). Il documento contiene inoltre il finanziamento,
secondo l’articolo 208 del Codice della Strada, di un fondo vincolato a scopi previdenziali ed assistenziali per i vigili. Il fondo verrà
alimentato attraverso quote delle sanzioni riscosse durante ogni anno, e tali somme non possono essere destinate a finalità diverse dalla stipula di polizze assicurative o previdenziali. Tra le proposte dell’amministrazione, anche quella di finalizzare una quota derivante dalle sanzioni introitate a progetti di educazione stradale.
Il confronto con le organizzazioni sindacali di categoria sulla proposta dell’amministrazione comunale proseguirà giovedì 8 febbraio.