giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: scuole superiori, una convenzione per l'autonomia





Modena: scuole superiori, una convenzione per l’autonomia

E’ di un milione 182 mila euro (più 5 per cento rispetto allo scorso anno) il budget complessivo per il 2007 attribuito dalla Provincia di Modena alle 31 scuole superiori del territorio per il funzionamento e la manutenzione ordinaria degli istituti. L’assegnazione rientra nell’ambito della “Convenzione quadro per l’autonomia” che affida all’Osservatorio provinciale il monitoraggio a supporto della qualità dei servizi scolastici.


“E’ un accordo che esalta e sostiene l’autonomia delle scuole consentendo allo stesso tempo il dialogo e il confronto sui nodi fondamentali del nostro sistema scolastico – commenta Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione – e che ha riscosso, in questi ultimi tre anni di applicazione, il giudizio positivo di tutti i firmatari”.

All’osservatorio il compito di divulgare le esperienze positive e le buone prassi dei singoli istituti cui ispirarsi per migliorare il servizio, di sostenere lo sviluppo delle tecnologie di e-learning e di favorire l’integrazione degli alunni stranieri attraverso interventi rivolti sia agli studenti, come corsi di italiano e di specifici linguaggi disciplinari, che agli insegnanti con attività di formazione specifica per prevenire il disagio e la dispersione.

Con il rinnovo della convenzione si conferma anche l’attività dell’archivio informatizzato che contiene i dati anagrafici e il percorso scolastico di ogni studente permettendo di verificare l’assolvimento dell’obbligo formativo e di controllare il fenomeno della dispersione. Attraverso i dati dell’archivio si possono inoltre elaborare analisi sul sistema provinciale dell’istruzione superiore valutando scelte di indirizzo, percorsi di studio ed esiti scolastici e sulla pendolarità, elementi fondamentali per la programmazione e la gestione degli interventi degli enti locali.

Il numero degli alunni e degli insegnanti, le ore di lezione, l’ampiezza e le caratteristiche dell’edificio scolastico, la presenza di laboratori. Sono questi i parametri utilizzati per definire l’entità del budget preventivo assegnato a ciascuna scuola superiore modenese. Il budget coprirà le spese di gestione degli istituti scolastici, dalle pulizie alle bollette telefoniche, la manutenzione ordinaria, dalla sostituzione di una lampadina o di un vetro rotto alla riparazione di un rubinetto che perde o di un intonaco crepato, e le spese per gli arredi. L’affidamento del contributo consente alle scuole di risolvere tempestivamente i problemi che si pongono quotidianamente, evitando l’allungamento dei tempi e snellendo le procedure. Gli eventuali “risparmi” rimangono alla scuola e potranno essere utilizzati il prossimo anno per altre iniziative.

“La Provincia di Modena – conclude l’assessore – è riuscita, nonostante l’incremento di tremila studenti in tre anni, a rispondere alle esigenze dell’edilizia scolastica, evitando alle scuole di introdurre il numero chiuso e lasciando quindi ai giovani la più ampia possibilità di scelta del proprio percorso formativo”.
















Ultime notizie