E’ nato Power Energia, un consorzio regionale in grado di fornire energia elettrica a condizioni più favorevoli rispetto ai prezzi medi di mercato a imprese, titolari di partita Iva e utenze domestiche. La società, che nel 2007 punta a vendere cinquanta milioni di kw, è stata costituita dalle nove Unioni provinciali di Confcooperative Emilia-Romagna (1.900 cooperative, 310 mila soci, 55 mila addetti, 20 miliardi di euro di fatturato).
Presidente è stato nominato il mirandolese Cristian Golinelli, direttore di Confcooperative Modena. Nel cda siede anche il medollese Carlo Bergamini, funzionario dell’ufficio agricolo di Confcooperative Modena.
“La liberalizzazione del mercato dell’energia offre nuove opportunità di risparmio alle imprese e a tutti i titolari di partiva Iva, ai quali Power Energia si rivolge per ora in modo esclusivo. Ma dal prossimo 1° luglio – afferma Golinelli – venderemo energia e gas anche alle famiglie, che avranno la possibilità di scegliere il fornitore più conveniente e adatto alle proprie esigenze. In futuro, poi, potremo erogare anche altri servizi, come la telefonia». «Nonostante il calo del prezzo del petrolio, la bolletta energetica continua a rappresentare una delle più importanti voci di costo delle imprese – aggiunge il presidente di Confcooperative Emilia-Romagna Maurizio Gardini – Oltre ad accrescere il potere contrattuale nei confronti dei fornitori, questo consorzio garantirà ulteriori servizi di informazione, consulenza e assistenza anche sulle fonti rinnovabili”.
Ricordiamo che l’anno scorso è nata Power, la cooperativa promossa da Confcooperative Modena per offrire servizi energetici, sviluppare progetti sul risparmio, l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili, promuovere una nuova cultura energetica. I principali servizi erogati da Power sono l’installazione di sistemi di monitoraggio dei consumi energetici e l’analisi dei dati raccolti, lo studio di progetti di investimento nel settore dell’energia alternativa, la certificazione energetica degli edifici, l’aggiornamento costante sul quadro normativo.