Dopo Aldo Costa e Gilles Simon è stato Kimi Raikkonen a sottoporsi alle domande dei media presenti questo pomeriggio a Fiorano. Il finlandese ha così tenuto la sua prima conferenza stampa presso la pista di Fiorano, dopo il debutto della settimana scorsa con la Scuderia Ferrari Marlboro a Madonna di Campiglio.
Kimi Raikkonen: “Ho appena visto la F2007 in sala montaggio, è molto bella e sarà molto eccitante vederla correre domani in pista. Non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione che mi aspetto sarà dura, anche se penso che saremo in lizza per il campionato. Sono stato accolto molto bene qui e ho ottime sensazioni, è bello stare in Ferrari e non voglio fare confronti con il passato, è tutta un’altra storia. Diciamo che a Maranello è come mi aspettavo che fosse.
Avere del tempo libero in questi mesi non è stato male, anche se ovviamente la pausa forzata non aiuta a ritrovare facilmente il ritmo. Ora riprenderò a salire in macchina e inizierò il mio periodo di adattamento. Dovremo lavorare insieme e dare tutti il massimo. Domani sarò qui per vedere la F2007 correre, è sempre interessante vedere una nuova monoposto compiere i suoi primi giri. La cosa più importante per andare forte è avere un buon feeling con la vettura. Qui è tutto diverso rispetto a quanto ho visto finora nella mia carriera, è un team che ha saputo accogliermi in modo molto caloroso, penso di avere preso un buona decisione quando ho scelto di approdare in Ferrari.
Cercherò sicuramente di imparare l’italiano perché è molto importante per inserirsi al meglio nell’ambiente. Certo, come tutte le cose ci vorrà del tempo, poco a poco arriverò anche a questo e non ci saranno comunque problemi a lavorare perché in squadra tutti parlano inglese.
Nel 2007 la macchina e le gomme saranno diverse ma io ho il mio modo di lavorare e mi adatterò alle nuove condizioni. Ho già provato a cambiare team, vettura e metodi, ho un po’ di esperienza in questo senso. Qui si lavora al massimo ma il clima è più rilassato. Per me è perfetto come ambiente.
Non so esattamente quando guiderò la nuova macchina, domani al termine dello shake down ne sapremo di più. Non penso che la mono-gomma Bridgestone rappresenterà un vero vantaggio per noi perché le gomme sono comunque differenti rispetto alla passata stagione. Il prossimo anno le gomme saranno uguali per tutti e spetta a noi fare in modo di trarne il massimo. Per quanto riguarda me, aspetto il primo test prima di dire qualcosa di preciso su questo argomento“.