Si apre con una favola classica la ventunesima edizione di “Battimani”, la rassegna di teatro per ragazzi che lunedì 15 gennaio, al Teatro Astoria di Fiorano, alza il sipario su “La bella e la bestia”.
Gli attori della compagnia ‘Il baule volante’ racconteranno ai bambini delle scuole elementari la vicenda della bellissima figlia del mercante che si sacrifica per il padre e si avventura nel palazzo della spaventosa Bestia, metà uomo e metà belva, in una narrazione a due voci, con l’aiuto di pochi oggetti e costumi.
La rassegna “Battimani”, che lo scorso anno ha coinvolto circa 17 mila ragazzi, è promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con i Comuni del territorio, propone quest’anno 27 spettacoli rivolti ai bambini e ai ragazzi delle scuole materne, elementari e medie inferiori, messe in scena da venti compagnie professioniste di teatro ragazzi (per informazioni: tel. 059 209558).
“La rassegna è ormai un appuntamento atteso dalle scuole – commenta Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – ed è importante perché porta il teatro, con il suo corredo di magia ed emozioni, anche nei comuni più piccoli e situati in zone difficili dal punto di vista geografico”.
La rassegna, che si chiuderà a maggio, farà tappa nel mese di gennaio al Teatro comunale di Frassinoro (il 21, con “La portinaia Apollonia), al Teatro Massimo Troisi di Nonantola (due spettacoli: “Tra fossi e boschi”, teatro di figura per i più piccoli, lunedì 22 gennaio, “Fanciulli di ferro”, storia di due bambini soldato rivolta ai ragazzi delle scuole medie, venerdì 26 gennaio), al Teatro comunale di Riolunato con “Storia di un palloncino” (giovedì 25 gennaio) e al Teatro Ranucci di Palagano con “Piccolo Nemo”, la storia di un piccolo sognatore e dei suoi imprevedibili e buffi incontri, raccontata con musica, immagini e parole.