venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaNuova biografia su Bertoli con introduzione di Ligabue





Nuova biografia su Bertoli con introduzione di Ligabue

E’ in distribuzione la nuova e più completa biografia su Pierangelo Bertoli scritta da Domenico Mangiardi e pubblicata dal gruppo editoriale Giunti nella collana Bizarre diretta da Riccardo Bertoncelli. Una persona determinata, che non faceva sconti a nessuno, a volte brutale nel suo pragmatismo, che amava mostrarsi totalmente indipendente con il suo mestiere, con il suo essere artista.

Aveva una forza morale e fisica impressionante, nonostante il suo handicap. Non permetteva nessun sentimento di compassione a nessuno : cosi Luciano Ligabue ricorda Pierangelo Bertoli nell’introduzione del libro. Ligabue è grato a Bertoli, emiliano come lui, che gli diede un aiuto decisivo ad entrare nel mondo della musica verso la meta degli anni 80.

Uno dei capitoli più interessanti di questa biografia e proprio quello in cui l’autore racconta l’esordio discografico di Liga, che avvenne quando Bertoli decise di incidere per lui il brano “Sogni di rock n roll”, invitandolo a fare il controcanto sul finale del pezzo. Poi Bertoli incise anche un altro brano del futuro rocker di Correggio, “Figlio di un cane”. Alla fine del 1989 Pierangelo chiese inoltre alla sua casa discografica di partecipare al Festival di Sanremo con Ligabue nella sezione Giovani con “Non è tempo per noi”. Proposta bocciata da Mario Ragni della Ricordi. A Sanremo Ligabue non partecipò mai più, ma la sua carriera decollo comunque in maniera straordinaria.


“Pierangelo Bertoli – Un emiliano tragico non è un vero emiliano” è la vera storia di Pierangelo Bertoli nelle parole affidate a un amico e confidente negli ultimi anni della sua vita. Una storia tormentata, forte, ricca di passione, come la personalità di questo grande cantautore ancora oggi amato e ricordato.

Il libro è diviso in tre parti: una asciutta biografia, una ricca intervista e il repertorio di tutte le sue canzoni con relativi commenti, la discografia illustrata, con tutti gli album, i 45 giri e le collaborazioni di una carriera quasi trentennale.

ISBN: 880904973X

CM: 83621L

Pagine: 192

Formato cm: 17 x 24

€ 12,50
















Ultime notizie