sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: ICT, Repertorio delle imprese Cna





Modena: ICT, Repertorio delle imprese Cna

Spesso le aziende modenesi che cercano soluzioni innovative per ciò che riguarda l’ICT – Information Communication Techonology – si rivolgono al di fuori del territorio provinciale, pensando di trovare risposte adeguate ai propri bisogni magari a Milano piuttosto che in altre metropoli. In realtà, anche per quanto riguarda attività di servizio particolarmente qualificate la nostra provincia vanta eccellenze di tutto rispetto.

CNA ICT, il gruppo d’interesse che dal 2005 associa le imprese del settore – dalle aziende che realizzano informatica a chi produce siti web, chi si occupa di gestionali e via dicendo – ha avuto un’idea forse non originale, ma che si propone di avere una ricaduta concreta per queste realtà: quella di realizzare una pubblicazione, il Repertorio delle imprese ICT, che permetta di diffondere in tutta la provincia le eccellenze tecnologiche per ciò che riguarda questa tipologia di servizi e prodotti.

Si tratta, quindi, di un vero e proprio elenco, per imprese ma anche per singole specializzazioni – automazione industriale, sviluppo software, applicazioni internet sono solo alcuni esempi di queste ultime – dove trovano posto circa cinquanta imprese – rappresentative, ancorché non esaustive, di questo universo – che sarà inviato a 7.000 aziende modenesi.

La presentazione del Repertorio delle imprese ICT associate a CNA sarà presentato martedì 16 gennaio alle 18.30 nel corso di un’iniziativa intitolata ‘ICT: l’importanza del know how locale‘, una tavola rotonda che si terrà presso la sede provinciale dell’Associazione, a Modena, in via Malavolti, 27.
All’evento porteranno la loro testimonianza, tra gli altri, Daniele Galantini e Ivano Rondelli, responsabili ICT rispettivamente della Provincia e del Comune di Modena, oltre a Mauro Ferrari (Iris Ceramiche), Cristiano Ferrari (Improntaitalgraniti), Piero Cavazzuti (BPER), Massimo Garuti (Democenter Sipe), e Sonia Bergamaschi, vicedirettore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informzione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. A coordinare l’incontro sarà Maurizio Cuzari, presidente di Sirmi, società di ricerche di mercato in particolare per ciò che riguarda proprio l’Ict.

“Il Repertorio – spiega Marco Chan, presidente di CNA ICT Modena – è probabilmente la prima azione concreta a favore di un settore che sta diventando sempre più importante per il sistema economico locale, malgrado non sia ancora conosciuto a sufficienza nelle sue potenzialità e nei servizi che è in grado di offrire. E probabilmente non è sufficientemente conosciuto nemmeno dagli imprenditori che ne fanno parte, che, a volte per eccesso di diffidenze ‘competitive’ nei confronti dei colleghi perdono importanti occasioni di collaborazioni. Il Repertorio vuole essere utile anche in questo senso: vale a dire dare l’opportunità per la costituzione di filiere d’impresa indispensabili anche nell’Ict per concorre sul mercato globale”.

La presentazione del repertorio va ad anticipare la “due giorni della Comunicazione” che la CNA Nazionale e la CNA di Modena organizzeranno nella nostra città venerdì 19 e sabato 20 gennaio, iniziativa che richiamerà all’ombra della Ghirlandina esperti ed aziende del settore provenienti da tutta Italia.

















Ultime notizie