Lunedì 15 gennaio inizieranno i lavori per realizzare la copertura di due percorsi pedonali all’esterno del Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense, a Baggiovara, che portano entrambi all’ingresso principale della struttura. Si tratta del camminamento che parte dalla nuova fermata del treno e di quello al centro del parcheggio (ciascuno misura circa 150 metri).
I lavori (costo di realizzazione 792.500 euro, interamente finanziato dall’Azienda USL) dureranno cinque mesi e se ne prevede, quindi, la conclusione entro giugno 2007, salvo imprevisti. L’Azienda USL si scusa per i disagi che potranno verificarsi in questo periodo, ma i lavori sono indispensabili ed i benefici evidenti.
Il progetto prevede la realizzazione di una struttura studiata in ogni dettaglio, lineare e leggera, interamente in acciaio, zincato e verniciato, con pilastri che reggono travi reticolari disegnate in armonia con la struttura della fermata del treno e sulle quali è appoggiata una copertura metallica. Il tutto viene “contenuto”, nella parte alta, da un fascione rosso su tutta la lunghezza, che avrà anche le indicazioni necessarie per la segnaletica. Le pensiline sono state studiate non solo come semplice copertura per rendere più confortevole il tragitto verso l’ospedale, ma con una speciale attenzione alle tipologie di visitatori più in difficoltà. Innanzitutto, le persone con ridotte capacità motorie troveranno diversi e nuovi punti di accesso al percorso, grazie alla realizzazione di rampe adeguate.
In particolare, poi, ci saranno anche diverse aree con panchine e con illuminazione adeguata per consentire a chi ne ha bisogno di fare una o più soste lungo il tragitto. La copertura di queste aree sarà realizzata con uno speciale materiale traslucido che permette il passaggio della luce di giorno, ma che ripara dal sole e dalle intemperie. L’illuminazione generale rispetta la normativa sull’inquinamento luminoso (non sono previste lampade rivolte verso il cielo) ed è stata studiata con attenzione, in modo da illuminare adeguatamente i due tratti, in particolare per dare sicurezza a chi li percorre nelle ore serali o notturne.
Le due ali avranno ciascuna un elemento terminale: quella che viene dalla fermata ha già nella nuova struttura della pensilina delle ferrovie il suo punto di riferimento, quella che attraversa il parcheggio avrà un elemento significativo in fondo al parcheggio che fungerà da portale e sarà anch’esso adeguatamente visibile ed illuminato.
I lavori inizieranno dal camminamento pedonale che porta dalla fermata della ferroviaria all’ingresso dell’ospedale e proseguiranno con l’altro camminamento, recintando e mettendo in sicurezza di volta in volta le aree di cantiere in modo adeguato. Sarà sempre e comunque garantito un comodo passaggio pedonale per raggiungere l’ingresso dell’ospedale, senza allungare i percorsi attuali. Non si prevede di ridurre il numero di posti auto, ma si recinterà l’area di cantiere e si collocheranno le baracche in zone già interdette alla sosta degli autoveicoli. Nel corso dei lavori non sarà praticabile la pista ciclabile (peraltro percorsa da un numero molto limitato di utenti) nel tratto che proviene dalla fermata del treno, che sarà riaperta alla chiusura del cantiere. Saranno posizionati appositi cartelli di segnalazione dei percorsi temporanei.
Il progetto, l’appalto e la realizzazione della struttura sono curati dal Servizio Tecnico Patrimoniale dell’Azienda USL.