giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioFormigine, Lista Civica per Cambiare: Amministrazione 'sprecona'





Formigine, Lista Civica per Cambiare: Amministrazione ‘sprecona’

“Maggioranza consiliare ancora in difficoltà. Giovedì 11 gennaio si doveva tenere la conferenza dei capigruppo consiliari per fissare gli argomenti del prossimo Consiglio Comunale. Purtroppo, dopo averla già rimandata una volta, e malgrado la presenza dell’opposizione e del gruppo “Insieme per Formigine”, la conferenza non poteva svolgersi per l’assenza di numerosi forze di maggioranza”.

“L’impressione che emerge è quella di un Centro-sinistra ancora diviso e litigioso che, per evitare le elezioni, rimanda sempre a domani la soluzione dei problemi interni alla coalizione, ritardando in questo modo pure le risposte che l’Amministrazione dovrebbe offrire ai cittadini del Comune.
Infatti, sulla base del Piano Generale di Sviluppo presentato dal Sindaco nel 2004, entro il 2005 si sarebbe dovuto adottare il Piano della Mobilità, completare l’iter per la costruzione del canile inter-comunale e ultimare i lavori di ristrutturazione dell’Opera Pia Castiglioni poi, entro il 2006, dovevano essere ristrutturati i poliambulatori nei locali dell’ex ospedale. Ma ad oggi il Piano della Mobilità non è ancora stato definito, il canile inter-comunale è una chimera, e le ristrutturazioni della Castiglioni e dei poliambulatori, lungi dall’essere terminate, sono cantieri permanenti.
I problemi che assillavano il Comune ad inizio legislatura, malgrado i proclami elettorali, attendono ancora una risposta: i prezzi degli immobili sono ancora elevati e nulla si è fatto per calmierarli; il territorio anziché essere indirizzato nel suo sviluppo, cresce attenendosi alle scelte effettuate dalle amministrazioni comunali degli anni ’80; le scuole elementari del Capoluogo sono ancora le vecchie Carducci e sui fondi per realizzare un nuovo plesso oggi, a causa dell’elevato debito del Comune che ha raggiunto i 45 milioni di euro, vige l’incertezza; poi, anziché tentare di ridurre il debito del bilancio comunale si continuano ad affidare costosi incarichi di consulenza all’esterno: da ultimo si segnalano 226mila euro per la progettazione e l’allestimento del Museo-centro documentazione del Castello e 160mila euro per il recupero dei suoi fossati (Elenco semestrale dei collaboratori esterni prot. 30913 del 28/12/2006)”.

(Capogruppo Consiliare Lista Civica per Cambiare, Stefano Bavutti)

















Ultime notizie