La promozione delle piastrelle di ceramica italiana nel mondo fa tappa anche in territorio tedesco. Per il secondo anno consecutivo, il marchio Ceramic Tiles of Italy partecipa con un proprio stand a Contractworld, la fiera accolta all’interno di uno tra i più importanti poli fieristici d’Europa: Hannover.
Una partecipazione che ancora una volta sottolinea l’importanza del mercato tedesco come rilevante sbocco commerciale per l’industria delle piastrelle di ceramica Made in Italy: nei primi tre mesi del 2006, l’export verso la Germania delle aziende italiane ha quasi raggiunto i 14 milioni di metri quadrati.
In programma dal 13 al 16 gennaio 2007, Contractworld è la manifestazione internazionale organizzata all’interno di Domotex (la principale fiera internazionale per moquette e altre pavimentazioni) e dedicata al mondo del contract: uffici, hotel, negozi, centri di benessere, show room, ambienti privilegiati dove architetti, interior designer e prescrittori possono osservare in occasione della rassegna fieristica tutti i nuovi prodotti destinati a questo tipo di utilizzo finale. Già da alcuni anni infatti gli ambienti del non residenziale sono diventati partner essenziali per le aziende italiane del settore. Il merito va tutto all’eccellenza del Made in Italy, che si esprime attraverso prodotti ceramici in prima linea per innovazione, alta qualità tecnologica e stilistica, raffinatezza delle tendenze. Ma anche estrema versatilità: l’utilizzo dei prodotti ceramici all’interno di Contractworld è reso possibile dalla duplice valenza della piastrella: non solo complemento d’arredo dalle notevoli qualità estetiche, ma anche materiale da costruzione frutto di un processo tecnologicamente avanzato.
Oltre alla sezione espositiva, Contractworld ospita un ciclo di seminari per architetti ed un premio specifico dedicato alla miglior realizzazione dal punto di vista innovativo nell’interior design.
I numeri in primis confermano il valore assoluto della manifestazione a cadenza annuale: nella scorsa edizione hanno varcato la soglia del più grande salone della moquette e altre pavimentazioni oltre 48 mila “addetti ai lavori”, tra architetti, interior designers, decoratori, progettisti, preziosi collaboratori influenzatori del settore, professionisti grazie ai quali le aziende italiane sono riuscite nel tempo ad aumentare il prestigio e l’immagine che tutti i mercati del mondo riconoscono alle piastrelle di ceramica Made in Italy.
Circa dieci aziende italiane partecipano a Contractworld. Ceramic Tiles of Italy assieme all’ICE organizza l’allestimento di uno stand dedicato all’esposizione delle piastrelle di ceramica italiane e di un punto informativo a disposizione diretta dei visitatori e influenzatori di mercato. Nell’ambito della fiera, inoltre, il marchio CTI che da oltre quarant’anni promuove l’eccellenza della piastrella italiana nel mondo, organizza in collaborazione con l’ufficio ICE di Berlino, un seminario in programma lunedì 15 gennaio alle ore 17.00 dal titolo “Creating Emotion & Impact in Exhibit Design“. Relatore del simposio sarà l’architetto californiano Mitchell Mauk, celebre per aver ideato gli allestimenti Ceramic Tiles of Italy a Coverings, Cersaie e AIA.