Un caso di meningite è stato segnalato oggi al dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna. Si tratta di un bambino di un anno e mezzo, frequentante l’asilo nido Bruna Zebri, alla Croce di Casalecchio di Reno.
Il bambino, colpito da meningite meningococcica di tipo B, è stato ricoverato questa mattina alla rianimazione dell’ospedale Maggiore, è in condizioni stabili e sta rispondendo bene alle terapie.
Nel pomeriggio di oggi, l’assessore alla sanità del Comune di Casalecchio di Reno, Massimo Bosso, e Anna degli Esposti, pediatra di Comunità del distretto di Casalecchio dell’Azienda USL di Bologna hanno incontrato i genitori dei compagni di asilo del bambino per informarli e per somministrare la profilassi farmacologica utilizzata normalmente in questi casi.
Allo stesso modo sono state date informazioni e farmaci ad altre persone, che per diversi motivi erano venute in contatto col bambino. Sono state raggiunte, quindi, tutte le sessanta persone circa tra adulti e bambini che in qualche modo erano state in contatto con il piccolo negli ultimi giorni.
La meningite meningococcica di tipo B è una meningite di tipo batterico che si cura con gli antibiotici e per la quale al momento non esiste vaccino.