sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroIl Sindaco di Sassuolo sugli ultimi avvenimenti nel mondo ceramico





Il Sindaco di Sassuolo sugli ultimi avvenimenti nel mondo ceramico

“Anche uno dei distretti più apprezzati in tutto il mondo, che meglio di altri ha resistito all’ondata di crisi congiunturale che ha coinvolto un po’ tutti i settori economici, sta attraversando un particolare momento di trasformazione che, lo testimoniano gli ultimi fatti, va a ricadere prevalentemente sulla mano d’opera e quindi sui posti di lavoro”.
Il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi commenta in questo modo gli ultimi avvenimenti che stanno attraversando il settore ceramico.


“Ha ragione – prosegue Pattuzzi – chi afferma che non si può prendere in considerazione questa o quell’azienda in particolare: si tratta di un fenomeno generalizzato che negli ultimi mesi ha riguardato diverse aziende e che, temo non terminerà a breve.
Come più volte sottolineata dagli stessi imprenditori e come anche evidenziato dalla ricerca condotta da Tiziano Bursi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, infatti, le nostre aziende ceramiche fanno a parte a pieno titolo di quell’economia globalizzato che spinge ad investire direttamente li dove ci sono i mercati più appetibili e dove è più semplice ed economico reperire le materie prime, il tutto per rimanere competitivi sui mercati di tutto il mondo.
Fare previsioni catastrofiche, oggi come oggi – prosegue il Sindaco di Sassuolo – sarebbe tanto deleterio quanto inutile, certo è che è giunto il momento per sedersi ad un tavolo perché anche gli enti locali possono adoperarsi per rendere più sopportabile e meno impattante sul tessuto sociale questo momento.
Penso – chiarisce Graziano Pattuzzi – ad ammortizzatori sociali, a misure che vengano incontro alle famiglie in difficoltà o a persone che hanno perso o rischiano di perdere il proprio posto di lavoro.
Misure, interventi, che possono essere efficaci solamente se prese di comune accordo e con il contributo di tutte le parti in causa, dai sindacati alle associazioni di categoria, dalle singole imprese ai Comuni che fanno parte del distretto, dalle province di Modena e Reggio Emilia alla stessa Regione Emilia Romagna.
Il mio – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – vuole essere un invito ai colleghi dei comuni vicini agli amministratori provinciali e regionali, perché un fenomeno come quello che sta attraversando l’industria ceramica in questo momento non può e non deve essere considerato solamente una partita a due tra imprenditori e lavoratori”.
















Ultime notizie