venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteratura'L’ombra del duomo', presentazione al Temple di Sassuolo





‘L’ombra del duomo’, presentazione al Temple di Sassuolo

L’antologia di racconti “L’ombra del duomo”, verrà presentata per la seconda volta la sera di Giovedì 18 Gennaio, a partire dalle 21 presso il Circolo Temple di Sassuolo, in via Largo Bezzi 4, dopo il grande successo ottenuto con la prima presentazione modenese.

Nel circolo, gestito dalle associazioni giovanili sassolesi, gli autori parleranno del testo e leggeranno alcuni brani dei loro racconti, dando così inizio ad una rassegna di presentazioni letterarie che si terranno tutti i giovedì presso lo stesso circolo.


“L’ombra del duomo” è una raccolta di dieci racconti, scritti da dieci autori che hanno vissuto Modena in modi diversi e che hanno deciso di interpretarla a loro modo, creando città nuove che si alternano sotto lo sguardo della Ghirlandina.

L’editore bresciano Fabio Larcher si è avvalso della collaborazione di Marco Giorgini, curatore dell’opera, che ha messo a frutto l’esperienza maturata in anni di gestione di riviste letterarie on-line, raccogliendo un gruppo di scrittori che ha saputo fornire contesti e scritture piuttosto eterogenee, attorno al tema “Modena” e allo stile di genere, che va dal noir al fantascientifico.


E così, in questa opera definita “glocal” da Roberto Barbolini, che ha anche scritto una prefazione narrativa al testo, si trova – citando dalla quarta di copertina ad opera di Giorgini – una “città alterata che si sovrappone, fino a fondersi in modo quasi impercettibile, a quella reale. Un città diversa, nei cui vicoli si muovono entità fuori dal tempo, in cui aleggiano maledizioni millenarie e spiriti di amanti separati dal destino. Una città che vede gangster passeggiare tra il Caffè Concerto e la Pomposa, o in cui ritornano presenze dal passato durante la Fiera di San Geminiano o alla ricorrenza di un importante evento sportivo. Un luogo che si proietta indietro nel tempo, dove cavalieri coraggiosi lottano contro draghi, e nel futuro, dove chi si oppone al sistema viene rinchiuso in prigioni sotterranee. Un posto che è Modena, e che nello stesso tempo non lo è”.


Un’opera che ha già raggiunto un grandissimo successo di pubblico, esaurendo la prima tiratura nei primi giorni dall’uscita, conducendo l’editore a ristamparne subito una seconda, che sarà pronta proprio nei giorni precedenti alla presentazione. Per il momento l’antologia è comunque acquistabile o prenotabile presso il sito dell’editore (www.larchereditore.com), il Caffè dell’Orologio e la libreria Nuova Tarantola di Modena e la Libreria Incontri di Sassuolo.


Qui di seguito i titoli e gli autori dei racconti contenuti nell’antologia: Dum domini cancer (Roberto Barbolini), I due leoni (Cecilia Randazzo), Ossa (Raffaele Gambigliani Zoccoli), Baby Blue (Giuseppe Sofo), Fantasia dopo il disastro (Dorian Reavers), Il cuore nero della città (Gabriele Sorrentino), Il ritorno del Drake (Gabriela Guidetti), La città sommersa (Stefania Gentile), Strutture (Marco Giorgini), Derive (Christian Del Monte) e L’osso del drago (Eliselle).
















Ultime notizie