domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFormigine: riparte la campagna per risparmiare acqua





Formigine: riparte la campagna per risparmiare acqua

L’Amministrazione Comunale di Formigine ha da tempo messo tra le proprie priorità le politiche ambientali. Particolare attenzione e impegno è stato dedicato al tema dell’acqua, una delle risorse naturali più preziose e fondamentali, da garantire a tutti in quantità e qualità. Una risorsa non infinita, da non sprecare e da utilizzare con parsimonia per le necessità di tutti.

Coerentemente con questo impegno e con gli indirizzi del Forum Agenda 21, il Consiglio Comunale di Formigine già nel 2003 ha votato l’adesione del Comune al Contratto Mondiale dell’Acqua assumendosi impegni precisi per tutelare questa preziosa risorsa.
A seguito dell’adesione, l’Assessorato alle Politiche Ambientali, in collaborazione con Sat, ha lanciato nei mesi scorsi una campagna rivolta a tutte le famiglie formiginesi per incentivare il risparmio dell’acqua negli usi quotidiani e per cercare quindi, di far diminuire i 250 litri/giorno che costituiscono il consumo medio per abitante nella nostra Regione.

Questa campagna, che ha interessato nella prima fase le famiglie del capoluogo, riprende in questi giorni per tutte le famiglie delle frazioni, alle quali verrà recapitata a casa una busta contenente una lettera che spiega le motivazioni della campagna, un opuscolo con preziosi suggerimenti per modificare alcune abitudini quotidiane nell’utilizzo dell’acqua, una lettera dell’Assessore Regionale Lino Zanichelli rivolta a tutte le famiglie della Regione e una confezione contenente un riduttore di flusso che applicato ai rubinetti di casa è in grado di far risparmiare fino al 50% di acqua negli usi abituali.
Questo regolatore di flusso è facilmente applicabile e l’invito è quello di utilizzarlo per tutti i rubinetti e le docce di casa. Il costo in commercio di questi riduttori è estremamente contenuto (1,80 euro cadauno) e permette grandi risparmi. Sono facilmente reperibili presso la Bottega del Commercio Equo e Solidale coop. Vagamondi in Piazza della Repubblica 2 a Formigine.

“E’ la dimostrazione di come, con semplici accorgimenti come i riduttori di flusso e adottando comportamenti corretti, sia possibile fare tanto per risparmiare e tutelare questo bene così prezioso – afferma l’Assessore alle Politiche Ambientali Paolo Fontana- una risorsa fondamentale per garantire un futuro sostenibile per i futuri abitanti della terra e per mettere in pratica una forma concreta di solidarietà e responsabilità verso il miliardo e mezzo di persone che non hanno garantito un diritto fondamentale come quello della disponibilità d’acqua”.

In totale saranno 12.000 i regolatori di flusso che verranno recapitati, alla fine della campagna, gratuitamente alle famiglie del Comune.

















Ultime notizie