giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'8 gennaio 'Giornata nazionale traumatizzato spinale'




8 gennaio ‘Giornata nazionale traumatizzato spinale’

Si terrà lunedì 8 gennaio 2007 la “Giornata nazionale del traumatizzato spinale” a livello nazionale. Lo infatti ha stabilito una direttiva del 22 dicembre scorso a firma del presidente del Consiglio Romano Prodi e del ministro della Salute Livia Turco.

Il provvedimento, pubblicato nella Gazzetta ufficiale serie generale n. 300 del 28 dicembre 2006, è stato preso in considerazione dell’opportunità di promuovere una giornata orientata a focalizzare l’attenzione sulla realtà drammatica in cui sono costrette a vivere le persone offese da trauma vertebrale spinale e le gravi conseguenze che ne derivano e alla luce della richiesta formale per la conferma della Giornata nazionale inoltrata dall'”Associazione italiana traumatizzati spinali – Angeli senza ali”.

La Giornata è stata indetta aderendo agli obiettivi di salute prioritari del Piano sanitario nazionale 2006-2008 a cui fanno riferimento le Politiche socio-sanitarie promosse dagli Enti Locali e dai Distretti sanitari.
In particolar modo l’Ente locale opera attualmente già sulla prevenzione degli incidenti stradali (fonte primaria di questo tipo di grave patologia) di quelli domestici e sul lavoro, nonché interventi volti a favorire l’integrazione delle reti assistenziali, anche a livello di riabilitazione per le conseguenze degli incidenti, e la promozione della ricerca finalizzata ad alleviare le sofferenze degli incidentati.

Obbiettivo di questa prima Giornata nazionale, risulta pertanto la diffusione di un maggiore informazione e sensibilizzazione per aumentare la solidarietà e l’attenzione su tale tipo di disabilità, che coinvolge oltre al malato, in maniera assai rilevante, i familiari. Sul nostro territorio operano infatti alcune associazioni di volontariato che forniscono supporto e sostegno ai portatori di handicap gravi in generale e tra questi anche i traumatizzati spinali.
















Ultime notizie