L’adozione di sistemi di gestione ambientale da parte delle imprese presenti sul territorio provinciale rappresenta un tassello fondamentale per la qualità ambientale, ma anche un valore aggiunto per l’impresa stessa.
Le politiche ambientali di impresa sono ormai una componente essenziale per il successo imprenditoriale, sia perchè lo stesso mercato sembra assumere l’attenzione all’ambiente come sua parte integrante, sia perchè ci sono vincoli normativi da rispettare.
A questo proposito la Provincia di Reggio Emilia, d’intesa con la Camera di Commercio, ha deciso di destinare 75 mila euro con un bando per sostenere le imprese che adottano un sistema di gestione ambientale certificato EMAS/UNI EN ISO 14001. I finanziamento potranno essere utilizzati fino al 40 per cento massimo dei costi di adozione.
Il bando si rivolge a tutte le imprese, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese e ai settori produttivi a maggior impatto ambientale.
I contributi riguarderanno due tipi di intervento, definiti Linea A e Linea B. La Linea A finanzierà la promozione dell’adozione dei sistemi di gestione ambienale, mentre la Linea B riguarderà la realizzazione di un progetto pilota volto a monitorare il risultato ambientale e gestionale che si ottiene in un’impresa che raggiunge la registrazione Emas.
Il bando e i relativi moduli sono reperibili negli uffici dell’assessorato all’Ambiente (piazza Gioberti a Reggio) oppure sul sito della Provincia di Reggio, nella sezione dedicata all’ambiente.
Le domande e la relativa documentazione devono pervenire esclusivamente alla Provincia di Reggio Emilia, servizio Ambiente, piazza Gioberti 4, unità operativa Governace e Contabilità ambientale. Il bando scade il 31 gennaio 2007.
Le domande possono essere presentate tramite lettera raccomandata A.R. oppure consegnate a mano all’indirizzo sopra indicato.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente di Provinciasostenibile al numero 0522.444 262, indirizzo e-mail.