giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioFormigine: Lista Civica per Cambiare su bilancio di previsione





Formigine: Lista Civica per Cambiare su bilancio di previsione

La Lista Civica per Cambiare individua le principali azioni dell’Amministrazione comunale relativamente al bilancio di previsione: notevole aumento dell’imposizione fiscale; impoverimento del patrimonio del Comune, con la vendita di numerosi beni di proprietà comunale per 6 milioni di euro; progressiva diminuzione degli investimenti; ulteriore indebitamento del Comune fino a raggiungere i 21 milioni di euro di debito; e tutto ciò a fronte dell’incapacità di tagliare gli sprechi.

Questa in sintesi l’ultima manovra finanziaria varata dal Centro-sinistra a Formigine.
Nel 2007 la pressione tributaria aumenterà di quasi 30 punti rispetto al 2006 e di 37 punti rispetto al 2004. Se poi si va al 2008, questa aumenta di ulteriori 10 punti. E’ fissata infatti per il 2008 la revisione degli estimi catastali che condurranno ad un sensibile aumento dell’Ici. Tuttavia, a fronte di questo prossimo aumento dell’ICI, la detrazione per l’abitazione principale rimane ferma fino al 2009, ad euro 114.00, cioè a quanto previsto per lo scorso anno.
A seguito del piano di riduzione del debito per 7,4 milioni di euro, approvato dal CC nel marzo 2006, il bilancio del Comune di Formigine sconta un vincolo sugli investimenti: nel triennio 2007/09 l’indebitamento massimo previsto è di 10.5 milioni di euro. Se non tenesse fede a detto piano, il Comune dovrebbe pagare una penale anche mediante una riduzione dei trasferimenti erariali.

Ne discende pertanto una forte contrazione degli investimenti nel 2009 che scenderanno dai 9milioni e 705mila euro del 2008, ai 6milioni e 784mila euro del 2009, cioè si riduranno del 30%.
Così, se nel 2007 il Comune di Formigine spenderà per ogni abitante 296 euro per investimenti a fronte di 474 euro che ogni cittadino paga di tributi, nel 2009 ne potrà spendere solo 212 a fronte di un ulteriore aggravio dell’imposizione fiscale, che raggiungerà i 488 euro pro-capite.
Tuttavia, poiché chi paga sono i cittadini e non gli assessori, l’Amministrazione di Centro-sinistra si è permessa di spendere un miliardo di vecchie lire per realizzare l’oasi naturalistica del Colombarone, senza tenere presente che il previsto raccordo autostradale Campogalliano-Sassuolo impatterà totalmente contro il centro-visite ed il relativo parcheggio. Il debito del Comune nel frattempo aumenta raggiungendo quasi i 21 milioni di euro ma il Sindaco, senza curarsi troppo delle risorse, lascia che il conto lo paghi chi verrà dopo.

Intanto le Associazioni del territorio, dopo la contrazione dello scorso anno, sconteranno per il 2007 un’ulteriore riduzione dei contributi comunali.

Sono previsti tagli del 47, 61 e 45 per cento, rispettivamente per gli ambiti sportivo, socio-assistenziale e culturale.

(Stefano Bavutti – Capogruppo consiliare Lista Civica per Cambiare)

















Ultime notizie