Per il fine settimana dell’Epifania si prevede traffico molto intenso: 7 milioni i veicoli in transito sulla rete del Gruppo Autostrade (3.400 km) da venerdì a domenica pomeriggio. In particolare i flussi saranno elevati domenica pomeriggio (bollino giallo) per i rientri nelle grandi città, con una concentrazione tra le ore 14:00 e le 22:00; bollino giallo anche nei giorni successivi, lunedì 8 e martedì 9 gennaio per la ripresa del traffico commerciale.
Come per tutto il periodo natalizio, anche nel prossimo week end, al fine di agevolare la circolazione, sono stati rimossi tutti i cantieri di lavoro, ad eccezione di quelli legati al potenziamento della rete, all’altezza dei quali non viene ridotto il numero di corsie disponibili.
Si ricorda che i mezzi pesanti non potranno circolare il giorno dell’Epifania e domenica 7 gennaio, dalle ore 08:00 alle 22:00.
La maggior densità di traffico riguarderà le direttrici:
A1 Milano – Napoli: all’altezza di Milano, Bologna, Firenze, Roma e tratto appenninico
A4 Milano – Brescia: in entrambe le direzioni
A8/A9 dei Laghi: verso Milano
A10 Genova – Savona:verso Genova
A11 Firenze – mare: verso Firenze
A14 Bologna – Taranto: nodo bolognese
A24-25 Roma – Pescara: verso Roma
A3 Napoli – Salerno: verso Napoli
In occasione di quest’ultimo week-end di grande traffico per le feste di inizio anno, Autostrade ha potenziato il personale su strada per poter offrire un pronto intervento in caso di necessità e agevolare il deflusso del traffico.
Rafforzato anche il servizio d’informazione, sono infatti a disposizione degli automobilisti diversi canali per programmare il viaggio e seguire gli aggiornamenti continui sulla viabilità lungo il percorso autostradale: il Centro Multimediale che risponde al numero 840 04 2121 (al costo fisso di uno scatto), disponibile 24 ore su 24, il sito internet www.autostrade.it, 900 pannelli a messaggio variabile posti all’ingresso delle stazioni e lungo il tracciato autostradale, sui quali vengono indicati i tempi di percorrenza dei principali itinerari, e 81 schermi Infomoving nelle principali Aree di Servizio.
Numerosi anche i notiziari televisivi e radiofonici (Isoradio 103.3 FM, Viaradio RTL 102.5, RAI Onda Verde) che trasmettono continui aggiornamenti sulle condizioni meteo e di traffico.