Girate per le città e se trovate qualche capo di abbigliamento o delle scarpe di vostro gradimento fotografatene con il cellulare il prezzo esposto sul cartellino in vetrina, per verificare poi i reali sconti praticati dai commercianti. Questo l’invito che il Codacons rivolge ai cittadini italiani a pochi giorni dall’inizio dei saldi invernali.
“Troppo spesso – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – qualche commerciante pensa di fare il furbo, aumentando i prezzi dei prodotti prima di applicarvi lo sconto, così da annullare l’effetto saldo. Ogni anno i consumatori, sempre più attenti, ci segnalano episodi simili, e lo scorso anno a Roma l’associazione, prove alla mano, ha provveduto a denunciare i negozianti scorretti.
Grazie ai nuovi telefonini che consentono di fare foto in qualunque circostanza – prosegue Rienzi – è possibile fotografare i prezzi dei capi che intenderemo comprare una volta iniziati i saldi, così da verificare gli sconti applicati e boicottare e denunciare i commercianti scorretti”.
Il Codacons segnala inoltre come già in questi giorni molti negozi pratichino saldi sottobanco, eludendo le restrittive e inutili norme che impongono limiti precisi ai saldi, utilizzando i soliti metodi della liquidazione totale, svendita per rinnovo locale, lettere personali inviate ai clienti e sconti concessi al momento del pagamento.