Mancano poche ore alla fine dell’anno e ‘Animali Persi e Ritrovati’ lancia l’allarme: stando alle statistiche registrate negli anni scorsi dall’Associazione, il numero di animali smarriti, incidentati e morti in seguito al panico dovuto all’esplosione di botti di Capodanno è pari solo a quello riscontrato durante il triste fenomeno degli abbandoni estivi.
In parallelo alle campagne in corso contro gli abbandoni e il randagismo sarebbe quindi auspicabile procedere ad un coerente divieto di petardi e mortaretti come già attuato dal Comune di Torino.
Nell’attesa che anche altre Amministrazioni Pubbliche procedano in tal senso c’è però una proposta alternativa. Stando a quanto confermato da una nota azienda esperta nella realizzazione di materiale pirotecnico e interpellata da Animali Persi e Ritrovati, è possibile organizzare spettacoli tanto luminosi, quanto silenziosi. Il rumore è spesso una aggiunta non necessaria al funzionamento dei fuochi e quindi perfettamente rinunciabile.
Via libera quindi, a chi desidera festeggiare il nuovo anno con la fantasmagoria dei fuochi d’artificio a condizione di preferire effetti luminosi e senza… audio!
A chi deve aiutare i propri animali in questo periodo, Animali Persi e Rirovati e l’Anagrafe Animale hanno creato una apposita sezione di consigli consultabile on-line: Animali Persi e Ritrovati e Anagrafe Animale.