Feste in piazza, concerti, spettacoli pirotecnici, cenoni, brindisi al mare, nel cuore delle citta’ d’arte, nei rifugi di montagna, nei borghi dell’entroterra, nei castelli. Come sempre il Capodanno in regione offre mille possibilità di trascorrere una serata speciale, immersi tra una folla festante o nel magico silenzio di una passeggiata notturna sulla neve.
L’appuntamento clou è a Rimini, che per il quarto anno consecutivo offre un mega show in piazzale Fellini (con diretta tv), condotto da Carlo Conti, ricco di musica e ospiti (da Tiziano Ferro a Luisa Corna, dai Village People a Little Tony). A Ferrara, da non perdere lo spettacolo pirotecnico che, dopo il concerto in piazza, ‘incendierà’ il castello estense. A Bologna invece a bruciare, tra musica e brindisi, sarà il tradizionale ‘vecchione’.
Mentre feste di ogni tipo impazzerranno nei locali e sulle spiagge della riviera, Piacenza salutera’ il 2006 al Teatro Municipale con un concerto della Filarmonica Arturo Toscanini.
Riccione, splendente sotto la luce dei suoi addobbi-gioiello, illuminerà il mare con giochi pirotecnici e Ravenna festeggerà in Piazza del Popolo con musica e spumante. A Cesenatico si può attendere il brindisi passeggiando lungo il portocanale, tra gli antichi bragozzi illuminati a festa, mentre a Comacchio ci si può immergere nella magica scenografia dei Trepponti.
Chi ama il silenzio e la suggestione della natura, può festeggiare in montagna, per esempio a Monchio di Palagano, sull’Appennino modenese, con cena rustica, passeggiata nel Parco di Santa Giulia, grande falò e brindisi con vin brulè.
Per i bambini (e non solo) torna il Capodanno fra gli squali all’Acquario di Cattolica, con cenone, festa e notte in sacco a pelo davanti alla grande vasca degli ‘amici per la pinna’. Chi cerca invece le atmosfere d’altri tempi, può scegliere il Capodanno al castello di Felino (Pr), con un ricco banchetto servito tra madrigali e magie di giocolieri e giullari.