Sono riprese dalle primissime ore della mattina di oggi le partenze degli italiani per questo esodo natalizio 2006. Gli spostamenti avvengono prevalentemente dal nord al sud del paese interessando l’Autostrada del Sole e, in misura inferiore, la dorsale adriatica.
Al momento le maggiori difficoltà si registrano in uscita dalla Capitale, in direzione nord, fino all’uscita di Orte, e verso sud, fino a Frosinone.
Su quest’ultimo tratto sono presenti code tra gli svincoli di Valmontone e Anagni dovute a due diversi incidenti tra vetture avvenuti in situazione di traffico già molto intenso.
Gli incidenti sono stati risolti ma i tempi di percorrenza tra Roma e Frosinone, al momento pari a circa 100 minuti, rimarranno elevati per tutto il corso della mattinata.
Molto intenso anche il traffico, sempre diretto a sud, sul tratto toscano dell’Autosole.
Tra Barberino e Firenze sud i tempi di percorrenza sono attualmente di circa 90 minuti; più a sud occorre circa un’ora per percorrere il tratto tra le uscite di Monte S.Savino e Chiusi.
La circolazione su questi punti caldi della rete rimarrà molto sostenuta fino alle 14 di oggi, per poi progressivamente normalizzarsi.
Autostrade per l’Italia, nel rinnovare ai viaggiatori l’invito alla prudenza e alla massima attenzione durante la guida, suggerisce di assumere sempre informazioni sulle effettive condizioni della circolazione prima e durante il viaggio chiamando proprio Call Center Viabilità al numero 840.04.2121 o mantenendosi in ascolto sui canali Isoradio RAI e RTL 102.5.