giovedƬ, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreAntologia di Alberto Magnelli a Reggio Emilia





Antologia di Alberto Magnelli a Reggio Emilia

Reggio Emilia e Correggio rendono omaggio ad Alberto Magnelli, uno dei grandi maestri storici dell’astrattismo, con la piĆ¹ vasta antologica a lui dedicata finora in Italia.

Nelle due sedi di Palazzo Magnani e di Palazzo dei Principi verranno esposte (fino all’11 marzo 2007) 160 opere (90 dipinti su tela, realizzati tra il 1907 e il 1969, e 70 tra collage, gouache e ardesie, datate dal 1937 al 1966), alcune delle quali tornano ad essere visibili al pubblico dopo una lunga assenza, provenienti dai maggiori musei e istituzioni pubbliche europee.

L’artista fiorentino (nato nel 1888), ĆØ poco conosciuto in Italia perchĆØ dal 1931 si trasferƬ definitivamente a Parigi, dove morƬ (nella vicina Meudon) nel 1971. Il primo viaggio in terra francese lo fece nel 1914 in compagnia di Aldo Palazzeschi e proprio grazie a questo soggiorno scoprƬ il movimento cubista e frequentĆ² Picasso, Max Jacob, Matisse, Leger, De Chirico.

La rassegna reggiana analizza tutti i periodi di Magnelli, dalla figurazione semplificata, ‘fauve’, degli anni Dieci, alle successive ‘Esplosioni liriche’; dalle opere che non possono essere definite pienamente ‘figurative’ degli anni Venti, alle ‘Pietre’ e ai lavori astratti che caratterizzano gli ultimi 35 anni della sua attivitĆ . La sezione di Correggio ripercorre la creativitĆ  dei collage (realizzati con pezzi di cartone ondulato, di tela da sacco, di tessuti, o con ventagli) tra i quali spiccano quelli del 1941 su carta da musica e le opere su tavolette di lavagna.

La mostra, accompagnata da un catalogo Skira, ĆØ stata curata da Daniel Abadie, uno dei maggiori conoscitori del lavoro di Magnelli, e da Sandro Parmiggiani, curatore delle attivitĆ  espositive di Palazzo Magnani.

Info: 0522/454437 o Palazzo Magnani
















Ultime notizie