E’ stato approvato ieri notte a tarda ora il Bilancio di previsione 2007 del Comune di Sassuolo e il relativo piano triennale degli investimenti 2007-09, dopo una lunga e approfondita discussione e confronto politico, frutto della doppia convocazione dell’assise consiliare cittadina.
Il fondamentale strumento di programmazione e attività di governo della città – che prevede per la parte corrente un totale di oltre 12 milioni di Euro di investimenti e di oltre 34 milioni di spesa corrente – presentato nelle scorse settimane, è stato definitivamente approvato.
Il Bilancio e tutti i commi collegati relativi alle modifiche degli strumenti attuativi nell’ambito degli strumenti fiscali e sono così stati votati (16 voti favorevoli, 13 contrari):
Favorevoli: Sindaco, Ds, Pdci, Caserta (Gruppo misto), Righi, Bonvicini e Vandelli (gruppo La Margherita Uniti per Pattuzzi)
Contrari: Forza Italia, Cardone e Giovanardi per il Gruppo Misto, AN,Lega Nord, Rifondazione Comunista. , Tincani e Scalabrini della Margherita Uniti per Pattuzzi e APD.
Erano poi stati presentati alcuni emendamenti di modifica al documento di Bilancio, relativi in particolare a tagli di spesa e agli sgravi Irpef
Questi gli esiti dei voti relativi registrati:
Emendamenti – in tutto 11 – presentati da Antonio Caselli di Apd per il risparmio di oltre 700.000 di euro di spesa spesa corrente per portare l’addizionale irpef dallo 0,4 per 1000 allo 0, 28 per mille.
Favorevoli: Caselli (APD) Scalabrini, Tincani (Margherita per Pattuzzi) e UDC
Astenuti: Cardone e Giovanardi (gruppo Misto) A.N. Forza Italia
Contrari: Sindaco, Ds, Pdci, Caserta (Gruppo misto), Righi, Bonvicini e Vandelli (gruppo la MARGHERITA Uniti per Pattuzzi)
Emendamento Respinto.
Emendamenti Presentati da Mario Cardone e Gabriele Giovanardi del Gruppo Misto per l’esenzione dell’addizionale Irpef alle fasce sociali più deboli
Favorevoli: Gruppo misto (Giovanardi e Cardone)
Contrari:Sindaco, Ds, Pdci, Caserta (Gruppo misto), Righi, Bonvicini e Vandelli (gruppo La Margherita Uniti per Pattuzzi)
Astenuti: AN, Forza Iatlia, Marchesini e Lega Nord.
Non hanno partecipato al voto: APD, Scalabrini/Tincani (Margherita per Pattuzzi) e UDC.
Emendamento respinto.
Emendamento presentato dalla Giunta per l’esenzione dell’addizionale IRPEF alle fasce di reddito sino ai 15.000 euro
e, l’ICI dal 7 per mille passa al 4 per mille per tutti coloro che hanno deciso di dare in comodato gratuito l’appartamento ai figli
Favorevoli: Sindaco, Ds, Pdci, Caserta (Gruppo misto), Righi, Bonvicini e Vandelli (gruppo La Margherita Uniti per Pattuzzi)
Contrari: Forza Italia, Cardone e Giovanardi per il Gruppo Misto, AN,Lega Nord, , Tincani e Scalabrini della Margherita Uniti per Pattuzzi e APD
Astenuti: Rifondazione Comunista.
Emendamento approvato
Il Sindaco Pattuzzi ha così di nuovo sottolineato i contenuti principali del Bilancio 2007, in fase di discussione e approvazione consiliare dell’atto.
Ribadendo alle forze della maggioranza la necessità di un profondo rilancio dei contenuti programmatici sottoscritti dalla maggioranza politica che sostiene il Governo della città.
Un rilancio che viene attuato anche a partire dall’ingresso in Giunta del nuovo Vicesindaco Ferruccio Giovanelli che ha assunto la delega all’Urbanistica.
Non siamo chiusi nel nostro piccolo, ha detto ancora il sindaco, né nella nostra maggioranza che a volte si restringe per scelte non capite o non condivise. Porteremo avanti il lavoro con la fatica della responsabilità e auspichiamo di partire da qui per ampliare ad altre forze il governo della città e recuperare il contributo di coloro che vorranno assumersi la responsabilità continuando il confronto e il ragionamento con tutti.
“E’ un invito che faccio – ha detto il Sindaco – ai componenti di forze politiche che possono e vogliono ritrovarsi attorno al progetto programmatico già condiviso e tuttora in corso con cui ci si è presentati agli elettori nel 2004 , per renderlo più forte ed incisivo…
Non sono tempi eterni, – ha concluso Pattuzzi – ragionevolmente possono essere indicati entro la fine del prossimo mese di Febbraio 2007…”
Graziano Pattuzzi, dopo aver informato il Consesso della nomina del nuovo Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica, Ferruccio Giovanelli, del gruppo DS al posto di Giancarlo Diamanti, ringraziato dal Sindaco e dal Consiglio Comunale per il suo importante operato, ha poi illustrato , rispondendo agli interventi dei Consiglieri, le principali linee d’intervento che hanno ispirato il Bilancio di previsione 2007 e il piano triennale degli Investimenti.
Per quanto riguarda lo sviluppo di Sassuolo, ha spiegato il sindaco, è negativo dal punto di vista demografico. Non c’è crescita ma c’è comunque una densità di popolazione superiore anche rispetto a Modena. La popolazione è mediamente sempre più anziana e la sua crescita dipende in buona parte dall’immigrazione, senza la quale l’anzianità media sarebbe ancora superiore.
Una situazione di questo tipo richiede particolare necessità di coesione sociale e di incremento dei servizi a determinate fasce. D’altra parte le nascite calano e i giovani spesso cambiano Comune di residenza, alla ricerca di alloggi meno cari e più sicurezza. E in più i dati economici ci dicono che è in discussione un 20 per cento dell’attuale produzione nel comprensorio, fatto che oggi non sappiamo quale impatto avrà sull’occupazione.
Tutto questo comporta minori entrate per il Comune e dall’altra parte maggiori richieste di servizi per la popolazione che invecchia. Il bilancio nelle sue linee guida deve tenere conto di queste maggiori necessità e quindi richiede ulteriori sacrifici ai sassolesi.
Si intende lavorare a fondo per quella che i sindacati defniscono “pace sociale”, continuando un percorso avviato e che anche secondo i sondaggi sta dando frutti in termini di miglioramento della sicurezza e vivibilità. Del resto gli stessi incontri tenuti nelle scorse settimane con i cittadini hanno evidenziato, più che proteste per nuove eventuali tassazioni, la richiesta di interventi concreti, in termini di manutenzione, mobilità, sicurezza. L’amministrazione non vuole far sentire sole le persone che per la situazione attuale andranno incontro a possibili difficoltà: vuole far sentire che c’è chi si preoccupa e fa progetti anche per il loro futuro. In questo senso diventa importante una programmazione che passa anche per la continuazione del percorso del Piano strutturale comunale, adottato e da approvare in futuro, nel quale sono contenute anche le linee guida per interventi che danno risposte a diverse fasce di popolazione.
Altre due direzioni importanti individuate dal bilancio di previsione sono:
la riqualificazione del centro storico, negli spazi ma anche nella proposta commerciale e residenziale, per renderlo sempre più bello e attivo.
Dall’altra parte un intenso lavoro per il risanamento delle periferie, con Braida che resta la priorità. Due capitoli che richiedono l’assegnazione di maggiori risorse alla Società Patrimoniale.
Sono interventi che contribuiscono anche a proseguire con la stessa determinazione messa in campo fino ad oggi per la sicurezza urbana.
Per tutti questi obiettivi si rende necessaria la richiesta di maggiori risorse ai cittadini: si propone quindi l’addizionale Irpef, che permetterà di introitare 2 milioni e 450mila euro. Non verranno toccate invece tassa di scopo, rette e tariffe dei servizi a domanda individuale.
Nel corso del lungo dibattito sviluppatosi nell’arco delle due sedute consiliari sono intervenuti in rappresentanza di tutti i Gruppi politici presenti in Consiglio i rispettivi Capigruppo e numerosi Consiglieri Comunali dei gruppi stessi.
Riportiamo di seguito, in breve sintesi giornalistica, i principali temi e le posizioni ribadite per ogni gruppo politico in merito al tema in oggetto:
Luca Caselli Capogruppo di Alleanza Nazionale ha giudicato in modo estremamente negativo il documento di Bilancio 2007
Caselli ha parlato di totale assenza di interventi e risultati portati da questa Giunta alla metà del proprio mandato di Governo. Un ‘assenza di interventi e risultati pressoché totale su tutti i fronti amministrativi. Ha chiesto dove sia finita l’annunciata Bretella Autostradale…
Il capogruppo di Alleanza Nazionale si è poi soffermato sull’avvicendamento politico che ha visto in questi giorni l’ingresso e il ritorno di Ferruccio Gioavnelli nell’ambito dell’Amministrazione sassolese, giudicandolo insufficiente a rinsaldare una maggioranza che dovrebbe sostenere Pattuzzi ma che di fatto “non esiste più”
Se, sul piano della sicurezza, il capogruppo di AN ha condiviso interventi che erano nel suo programma di governo, sono invece troppe a giudizio di Luca Caselli le inefficienze, gli sprechi per quanto riguardale spese di rappresentanza e propagandistiche in un momento economicamente difficile e dove si richiede una maggiore sobrietà.
Caselli ha così motivato il suo voto negativo al Bilancio.
Mario Cardone e Gabriele Giovanardi del Gruppo Misto che hanno presentato specifici emendamenti , poi respinti, sulla rimodulazione delle politiche fiscali dell’ente locale. A partire dalla rimodulazione per le fasce sociali più deboli, dell’addizionale IRPEF prposta…
Cardone ha inoltre ricordato la necessità di una riorganizzazione dei servizi anagrafici che porterebbe ad un consistente risparmio economico, nonché la necessità di un Acquisto di tecnologie per modernizzare i lavori del Consiglio Comunale e della formazione di un archivio informatico delle deliberazioni con la graduale eliminazione dell’ingombro cartaceo.
Giovanardi, molto critico sulle scelte ispiratrici del documento di Bilancio, ha ricordato al Sindaco la necessità di impegnarsi urgentemente a trovare risorse per rispondere, tra le altre proposte messe in campo, alla realizzazione del nuovo canile intercomunale di zona…
Nicola Caserta del Gruppo Misto ha espresso il proprio assenso sull’operato complessivo e la linea politica assunta in questa prima fase di mandato politico, assunta dalla Giunta Municipale che, a giudizio di Caserta, ha saputo far fronte a gravissime emergenze sociali – prima fra tutte quelle del quartiere Braida – inserire elementi di perequazione fra le varie categorie sociali.
Mantenere intatti i livelli quantitativi e qualitativi dei servizi sociali e alla persona costituisce senza dubbio alcuno lo sforzo massimo e necessario in questa difficile fase di ristrettezze e difficoltà economiche.
Corrado Scalabrini e Fabrizio Tincani del gruppo La Margherita – Uniti Per Pattuzzi Hanno giudicato negativamente l’operato della Giunta,
Scalabrini ha dichiarato di non riuscire più a capire le priorità assunte dalla maggioranza per il progetto di sviluppo della città.
Tincani, dopo essere entrato nel merito delle questioni delle poltiche fiscali del Comune esprimendo un giudizio molto negativo sulla conduzione e rigidità dell’Ufficio Tributi del Comune, Ha poi chiosato cosiddetta parabola del “vitello grasso” ricordando di non aver mai “gozzovigliato in questo periodo.
I due esponenti della Margherita hanno votato conseguentemente contro il documento di Bilancio proposto dalla Giunta.
Fulvio Bonvicini, Capogruppo della Margherita.-Uniti per Pattuzzi ha espresso il proprio parere favorevole sull’operato della Giunta.
Molti gli interventi realizzati e quelli in corso d’opera nell’ambito dei Lavori Pubblici, degli interventi per la scuola, le infrastrutture, i servizi sociali, tutto il gravoso intervento sulla Sicurezza nel quartiere Braida e non solo.
Un attività di Governo che deve essere mantenuta e che deve ora ritrovare maggiore slancio realizzativo.
Antonio Caselli di APD ha invece giudicato senza una guida politica che abbia inciso sulla effettiva capacità di incidere sulla riduzione efficace della spesa corrente del Comune, giudicata troppo alta e gravosa rispetto alla
Il Capogruppo di Apd ha espresso parere negativo anche sul piano occupazionale del personale del Comune di Sassuolo che a giudizio di Caselli dovrebbe essere oggetto di un’accurata analisi e riorganizzazione complessiva per migliorarne l’efficienza…
La mancanza di un ‘autentica politica di Sussidiarietà, ovvero la concessione e il sostegno economico al mondo dell’associazionismo, del volontariato, delle scuole private, quali soggetti a pieno che possono affiancare apieno titolo l’Ente nello svolgimento di funzioni specifiche e servizi,
costituisce una motivo di debolezza profonda delle politiche di questo Bilancio.
Non convincenti complessivamente le proposte contenute nel Bilancio 2007 e nel piano triennale degli investimenti…
E ha votato quindi contro al documento di Bilancio
Ruggero Cavani, Capogruppo dei Ds ha sottolineato come, pur nelle difficoltà accertate che in questo momento si respirano nel mondo politico cittadino
Tante secondo Cavani, le cose che sono state realizzate (in ambito sociale, della sicurezza, scolastiche, culturale, delle infrastrutture) ma probabilmente non sufficientemente condivise con i diversi ambiti della città e delle sue rappresentanze sociali.
Urge, secondo Cavani un cambio di direzione nella strategia politica. Uno sforzo maggiore volto ad un ascolto più attento,umile e partecipe della gente da parte del ceto politico.
Annalisa Sibani del gruppo DS ha chiesto uno sforzo di maggior coraggio e innovazione rivolto a tutte le componenti della comunità affinché possa essere ritrovato quello spirito che nei decenni scorsi portò, grazie al coraggio e agli sforzi individuali di tanti e al lavoro di tutti, Sassuolo al centro dello sviluppo italiano, come il più importante distretto della produzione ceramica…
Enrico e Massimo Benedetti del l’UDC hanno più volte sottolineato la mancanza di una strategia vera ed efficace nella gestione economica e non solo dell’ente.
Enrico Benedetti ha definito illusorio il piano degli investimenti presentato dalla Giunta, incapace di intervenire concretamente su alcuni progetti specifici, per perdersi vece nel solito “libro dei sogni”
Per Massimo Benedetti sono stati inoltre consegnati documenti e piani economici contenenti errori e dati sbagliati, in particolare quelli relativi alla SGP, la Società Gestione Patrimonio
Un fatto grave che non depone a favore della professionalità
Occorre secondo Benedetti mettere mano ad un piano di riorganizzazione e revisione complessiva della macchina comunale – compresa la sburocratizzazione della stessa – per individuare le migliori professionalità esistenti ed combattere le inefficienze.
Ugo Liberi Capogruppo di Forza Italia ha puntato l’indice sull’aumento indiscriminato della tassazione.nei confronti della cittadinanza.
Un aumento che, a giudizio dell’esponente di Forza Italia , inciderà pesantemente, sia per oneri diretti che indiretti (il passaggio della gestione del catasto ai comuni) sulle tasche dei contribuenti sassolesi.
L’aumento della addizionale Irpef pari al 400% è a giudizio di Liberi, esplicativo di questo
Claudia Severi e Paolo Vincenzi di Forza Italia hanno a più riprese puntato l’indice sull’assenza di una vera ed efficace politica economica in grado di eliminare sprechi di risorse finanziarie.
Per Vincenzi particolarmente eclatanti sono risultati alcuni singoli casi – citati come esempio di sprechi quali le stagioni culturali estive, come il Sassuolomusica Festival…
A giudizio della Severi l’indebitamento del Comune di Sassuolo si sta ingigantendo al pari di quello della Provincia di Modena nei mandati in cui Pattuzzi fu Presidente.
Anche la Severi ha salutato a nome suo e del gruppo il dimissionario Vicesindaco Giancarlo Diamanti, ringraziato per il lavoro svolto in questi anni di mandato amministrativo. Auguri di buon lavoro sono stati parimenti rivolti a Ferruccio Giovanelli. che a giudizio dell’esponente di Forza Italia , viene ora ad assumere una gravosa responsabilità politico-amministrativa , salendo “su un treno in corsa”. In particolar modo nell’ambito del settore urbanistico , caratterizzato da un PSC, secondo la Severi, portato avanti con irregolarità formali e sostanziali.
Gian Francesco Menani , Capogruppo della Lega Nord Ha espresso il proprio voto contrario sul Bilancio, sottolineando in merito ad alcuni specifici punti dell’azione della Giunta Pattuzzi, il proprio giudizio negativo.
Tra questi non lo hanno convinto le azioni promosse dal Comune di Sassuolo Non ha trovato tagli alla spesa veri e consistenti. Come annunciato
Restano inspiegabili a giudizio di Menani anche l’assegnazione di contributi economici ad alcune associazioni culturali..
Non è poi stato ritenuto sufficiente l’impegno sulla sicurezza e il controllo del territorio, in particolare quello di Braida, al centro com’è noto del maggior intervento promosso dal Comune per il ripristino della sicurezza e dell’integrazione sociale.
Lo spaccio – ha ricordato il capogruppo della Lega Nord – si è solo spostato da quel quartiere ad altre zone, quali Ponte Fossa, L’ancora, oppure anche in centro storico, proprio dietro al Comparto del Municipio.
Devono quindi essere mantenute al massimo dell’efficienza le politiche di sicurezza e lotta e repressione della criminalità.
Giampaolo Marchesini di Rifondazione Comunista ha espresso un giudizio sostanzialmente negativo sull’operato dell’Amministrazione Comunale, ritenendo particolarmente negative le posizioni assunte dall’Amministrazione nell’ambito delle politiche sulla Sicurezza, i relativi interventi su Braida e in particolare su Via San Pietro e l’azione di sgombero del palazzo di via
S Matteo.
Molto critico il giudizio di Marchesini che ha così motivato il suo voto contrario al Bilancio anche sulle politiche abitative – ritenute insufficienti – dell’Ente locale.