Sassuolo: Ferruccio Giovanelli è il nuovo vice sindaco


Ferruccio Giovanelli è il nuovo Vice Sindaco del Comune di Sassuolo. Il Sindaco Graziano Pattuzzi lo ha nominato questa mattina in sostituzione del dimissionario Giancarlo Diamanti del quale, Giovanelli, eredita anche la delega all’urbanistica.


“Innanzitutto – dice il Sindaco Graziano Pattuzzi- voglio ringraziare Giancarlo Diamanti del quale ho sempre apprezzato la professionalità, la coerenza e la professionalità. In questi due anni e mezzo ha svolto un lavoro enorme quanto fondamentale: di questo lo ringrazio a nome di tutta Sassuolo.
Ferruccio Giovanelli è una persona che non necessita di presentazioni: ho lavorato con lui prima in Provincia poi, in questi anni, a Sassuolo, una persona che stimo come uomo e come politico. E’ una persona capace e con quella capacità decisionale indispensabile in questo momento della vita amministrativa sassolese. Con il suo contributo riusciremo a portare a termine il programma che ci siamo prefissi nel 2004, con quella compattezza e quella determinazione che la città ci chiede.


Si apre ora – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – una nuova fase, che si concluderà alla metà del mese di Febbraio, in cui la maggioranza in consiglio comunale uscirà rafforzata e coesa. Siamo aperti al dialogo e al confronto con quelle forze politiche che hanno condiviso e condividono il nostro programma, un programma al quale potremo apportare correzioni e migliorie ma che rimarrà quello che ci ha portato davanti agli elettori del corso delle passate elezioni amministrative”.






Ferruccio Giovanelli è nato a Pavullo il 14 ottobre 1955, è residente a Fiorano Modenese dal 1970. La sua “vita amministrativa” è iniziata nel 1980, quando ha ricoperto la carica di Assessore del Comune di Fiorano, carica rivestita fino al 1990. Dal 1981 al 1986 è stato componente del Comitato di Gestione dell’USL 17.
Sindaco di Sassuolo dal 1992 al 1995, ha ricoperto la carica di Consigliere regionale dal 1995 al 2000. Assessore provinciale all’ambiente, alla difesa del suolo ed alla protezione civile dal 2000 al 2004, Consigliere comunale di Sassuolo dal 1990 al 2004.
Dall’Ottobre 2004 è Presidente dell’ATO numero 4. Segretario DS di Sassuolo dal 26 Febbraio 2005.


“E’ con entusiasmo che assumo l’incarico di Vice Sindaco con delega all’Urbanistica – afferma Ferruccio Giovanelli – e voglio anche io ringraziare Giancarlo Diamanti per l’importante lavoro svolto in questi anni. Approvazione in tempi rapidi del nuovo PSC, riqualificazione cittadina e una nuova compattezza della maggioranza comunale sono i punti che mi prefiggo assumendo questo nuovo incarico: poche cose ma fondamentali e che sono certo, lavorando uniti con Sindaco, Giunta e maggioranza, riusciremo a realizzare”.