L’annuale meeting che raccoglie personale e dirigenti del sistema associativo Ascom Confcommercio Fam, si è svolto presso l’Hotel Le Cardinal dove, oltre a fare il punto di un positivo 2006, ha celebrato i 5 anni dall’inaugurazione della Sede Provinciale avvenuta il 25 novembre 2001.
Dopo il saluto del presidente Ascom Confcommercio Pietro Blondi e del presidente Fam Antonio Verrillo, la relazione del direttore generale Claudio Furini ha presentato un Sistema economico associativo in piena efficienza e orgoglioso dei risultati raggiunti nel 2006, sia sul piano economico che su quello delle politiche di tutela delle imprese piccole e medie appartenenti ai settori terziario, turismo, commercio e artigianato.
Nonostante le condizioni di un’economia del Paese ancora in sofferenza, Ascom Confcommercio e Fam fanno registrare – ha detto Furini – bilanci positivi e un numero di imprese aderenti in crescita rispetto al 2005. Questo anche grazie al fatto che nel 2006 è stata riservata una particolare attenzione al marketing commerciale dedicato alla promozione dei servizi, un aspetto ancora da sviluppare ed affinare nelle strategie e nel metodo, ma che sta raccogliendo significativi consensi da parte delle imprese.
Per il 2007, ha voluto precisare Furini nella sua relazione, proseguiamo la strategia che ci vede dare voce e identità al variegato mondo delle imprese del terziario, settore dove operiamo con l’Associazione Terziario Servizi importante espressione del vasto Sistema Associativo Ascom Confcommercio Fam.
Il supporto alla gestione delle imprese, ha voluto sottolineare il direttore generale Furini, viene da noi espresso attraverso un’articolata rete di società che si presentano tutte con aumenti di fatturato e clientela. Emblematico il risultato della formazione professionale dove Iscom vanta oltre 2000 presenze in aula realizzando tutti gli obiettivi posti in previsione per il del 2006, anche grazie alla capacità di utilizzare al meglio nuovi fondi come Forte per il Terziario e Fondartigianato per le imprese artigiane.