domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioFormigine: piano annuale investimenti 2007





Formigine: piano annuale investimenti 2007

Il piano annuale degli investimenti per l’anno 2007 si collega positivamente a quello del 2006 che ha visto la realizzazione di pressoché tutte le opere che erano state programmate. In qualche caso, i lavori si sono addirittura conclusi in anticipo rispetto ai tempi previsti: è il caso della stessa nuova Residenza Municipale o della ciclabile Formigine-Casinalbo, recentemente inaugurata e della quale era prevista l’ultimazione all’inizio del nuovo anno.

Questa efficienza ed operatività della struttura amministrativa consente di mettere in cantiere per il 2007, in termini progettuali e realizzativi, obiettivi di grandissimo spessore nello sviluppo della programmazione triennale. Un obiettivo primario rimane il miglioramento della viabilità interna al territorio comunale. Una quota rilevante degli investimenti va in questa direzione. Dal punto di vista delle opere in ultimazione e consegna, l’attesa riapertura dello svincolo Via Radici / Modena-Fiorano a Casinalbo e il completamento della pista ciclabile Corlo-Magreta. Rilevante il programma di opere viarie che saranno avviate e portate a termine nel 2007: l’ampliamento della Via Landucci a Casinalbo, con annessa ciclabile; la riqualificazione di Via Donati, con ciclabile; la riqualificazione di Via Matteotti, con ciclabile; la riqualificazione di Via Aldo Moro a Formigine. Proseguirà inoltre il programma di miglioramento della sicurezza e della viabilità attraverso le rotatorie, avviando ed ultimando nel 2007 la rotatoria di Via Ghiarola/Via Grandi, la rotatoria di Via S. Antonio/Via Estense e di due ulteriori rotatorie sulla Via Giardini. Quest’ultimo intervento consentirà di rimuovere i residui semafori su questa importante arteria, risultato che si può ritenere strategico sotto molti profili, anche ambientale. Sarà attuato anche l’intervento di collocazione delle barriere acustiche sulla Modena-Fiorano, che risponde ad una sentita esigenza di attenuazione dell’impatto acustico di questa arteria.
Alle stesse manutenzioni ordinarie e straordinarie delle arterie già presenti (asfalti, segnaletiche, ecc.) verranno dedicate risorse significative: 1.450.000 Euro. Sul versante delle progettazioni, nel 2007 sarà portata a termine la progettazione, avviando quindi le relative procedure di esproprio, del principale investimento di legislatura, dell’intervento strutturale più rilevante: la Tangenziale Sud Ponte Fossa / Via Prampolini. Sarà inoltre ultimata la progettazione di altri interventi viari da attuare nel 2008-2009: la riqualificazione di Via Frosinone a Formigine, la pista ciclabile Casinalbo / Ospedale di Baggiovara, la rotatoria con pista ciclabile di Via S. Antonio / Via Imperatora a Formigine.

Nell’ambito socio-sanitario saranno concluse due opere importantissime nella rete dei servizi locali e distrettuali: la ristrutturazione dei Poliambulatori presso l’ex Ospedale e la ristrutturazione dell’Opera Pia Castiglioni (III° stralcio). In parallelo, proseguiranno i lavori di ristrutturazione recentemente accantierati dell’altro comparto dell’ex Ospedale, mediante la formula del project financing, per il suo recupero in Residenza Sanitaria Assistita. Si delinea così, nel complesso di questi tre interventi strutturali, la formazione di un completo polo socio-sanitario nel centro cittadino che, unitamente al vicino nuovo Ospedale di Baggiovara, configurano un’offerta completa e di qualità per la cittadinanza. E’ un traguardo significativo, perché una moderna offerta socio-sanitaria è uno dei pilastri della qualità del vivere in una comunità locale.

Per questa Amministrazione, un altro pilastro è la scuola e l’offerta di servizi educativi. Nel 2007 sarà finito l’asilo nido di Casinalbo, nuovo servizio che sarà attivo a partire dall’anno scolastico 2007/2008. Risorse consistenti, nell’ordine di 700.000 Euro, saranno destinate alle manutenzioni ordinarie e straordinarie dei plessi scolastici. Infine, nella seconda metà dell’anno, attraverso la società Formigine Patrimonio, sarà aperto il cantiere per la realizzazione della nuova scuola elementare del capoluogo, un traguardo tra i più attesi e significativi di questa legislatura. Con l’avvio dei lavori nel nuovo anno, verranno poste le premesse di portare a compimento l’opera entro la fine della legislatura.

Sul versante degli interventi in ambito sportivo, l’investimento più significativo è rappresentato dalla riqualificazione della Palestra Ferraguti a Magreta. Ben 250.000 Euro sono comunque destinati alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impiantistica sportiva esistente. In parallelo, sarà messo a punto uno studio di fattibilità per dotare la città di un adeguato polo sportivo.

Nel campo culturale, sarà raggiunto il più importante traguardo del 2007 con la riapertura del Castello. L’inaugurazione è prevista nel prossimo settembre. Sarà un’opportunità straordinaria per accrescere l’offerta culturale, la vitalità del centro storico e l’attrattiva turistica del Comune. Nel 2007 sarà anche portata a termine la progettazione del recupero della “casa del custode”, ultimo edificio da ristrutturare all’interno del polo culturale di Villa Gandini, in “casa della Musica”, a completamento dell’offerta di servizi del polo stesso. Infine, in campo ambientale, è prevista la destinazione di circa 500.000 Euro per le manutenzioni delle aree verdi esistenti, la realizzazione di nuovi parchi (Parco di Via Trilussa) e il decoro urbano.

“Come si può evincere da quanto descritto – ricorda il Sindaco Franco Richeldi – il piano annuale degli investimenti 2007, nell’ambito della manovra finanziaria più complessiva e del relativo piano triennale, segna un ulteriore scatto nella direzione dell’attuazione del programma di legislatura, in un orizzonte che qualifica sempre più la capacità di innovazione e di sviluppo della nostra comunità locale. Tutto questo in un quadro che è comunque di piena e coerente programmazione e sostenibilità finanziaria”.
“Il 2007 sarà un anno significativo per lo sviluppo del programma di legislatura – sottolinea il neo Assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Pellacani – penso in particolare all’ultimazione dei lavori e riapertura del Castello, ed all’avvio del cantiere per la realizzazione della Tangenziale Sud e della nuova Scuola elementare di Formigine”.

















Ultime notizie