giovedรฌ, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Filippi (FI) su mancata revisione porcilaia di Cavandola




Filippi (FI) su mancata revisione porcilaia di Cavandola

La mancata riconversione architettonica e ambientale dell’area della porcilaia di Cavandola, nei pressi dei castelli matildici di Canossa e Rossena, in provincia di Reggio Emilia, รจ al centro di un’interrogazione di Fabio Filippi del gruppo di Forza Italia.


Il consigliere ricorda che l’intervento di riconversione era stato approvato dalla commissione assembleare Territorio e Ambiente nel gennaio 2005 e prevedeva uno stanziamento da parte della Regione di 831mila euro. Tale contributi regionali – riferisce ancora Filippi – “per incongruenze, lentezze e inadempienze amministrative da parte del Comune di Canossa sono scaduti” dal momento che la delibera regionale stabiliva che entro un anno il Comune era tenuto a “trasmettere il verbale della consegna dei lavori, la delibera di approvazione del progetto esecutivo e lo stesso progetto esecutivo”.

Il consigliere di Forza Italia chiede quindi alla Giunta le cause che hanno provocato ritardi sul progetto di recupero e demolizione della porcilaia di Cavandola e i motivi che hanno indotto il Comune di Canossa a non rispettare i termini riportati nella delibera regionale.

L’esponente azzurro vuole anche sapere dall’esecutivo di viale Aldo Moro: come l’amministrazione comunale di Canossa “intenda riparare il danno fatto e come pensi di recuperare gli 831mila euro di fondi regionali persi”.
Infine Filippi domanda quando verrร  demolita la porcilaia e se la Giunta regionale si adopererร  “per riparare al danno prodotto al turismo matildico dal Comune di Canossa”.
















Ultime notizie