Sono stati consegnati in Sala Loggia gli attestati di superamento del corso di formazione e del colloquio finale agli aspiranti al Corpo comunale Volontari della sicurezza, al quale hanno partecipato una quarantina di persone, di ogni età e professione (nella foto di gruppo con le autorità).
Alla cerimonia erano presenti il Sindaco Franco Richeldi, il Comandante generale del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale del distretto ceramico Valeria Meloncelli e il Responsabile del Presidio di Formigine della Polizia municipale Mario Rossi.
Iniziative simili sono in atto anche in altre realtà, ma l’aspetto innovativo, che è stato presentato in Regione quale progetto pilota in materia di sicurezza urbana, è rappresentato dal fatto che i volontari si costituiranno in una formale associazione di volontariato denominata “Corpo comunale Volontari della sicurezza”. Si integrerà in un sistema di controllo e tutela del territorio, al quale concorreranno altre figure di volontari (Guardie Ecologiche, Nucleo comunale di Protezione Civile, Ecovolontari ed altre ancora), sotto il coordinamento della Polizia municipale e di altri organi individuati dall’Amministrazione comunale.
Il progetto è in sintonia con i recenti indirizzi dettati dalla Legge regionale n°24 del dicembre 2003, che incoraggia forme di attivazione democratica dei cittadini al fine di concorrere, con gli organi istituzionali, alla tutela del ‘buon vivere’ cittadino.