Secondo le ultime previsioni di Ferrovie dello Stato, saranno oltre sei milioni gli italiani che sceglieranno il treno per raggiungere parenti e mete turistiche durante le festività natalizie.
Per venire incontro alle esigenze della clientela Trenitalia ha programmato, per le festività di dicembre e gennaio, 83 treni aggiuntivi che vanno ad arricchire l’offerta ordinaria – costituita da circa 500 treni nazionali giornalieri.
Saranno oltre 50 mila posti in più distribuiti su 830 vetture supplementari.
Degli 83 treni aggiuntivi, 52 fermeranno a Bologna Centrale e nelle stazioni dell’Emilia Romagna, garantendo ulteriori collegamenti con le principali località della Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.
Da segnalare che 14 treni (vedi elenco allegato) avranno origine o destinazione nella stazione di Bologna Centrale, al fine di favorire gli spostamenti dall’Emilia Romagna.
In tutta Italia è previsto inoltre il rafforzamento dei servizi di assistenza e di informazione alla clientela in tutte le principali stazioni, con l’impiego di 800 addetti. In occasione dell’esodo natalizio Rete Ferroviaria Italiana, la società dell’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha attivato Centri operativi (sia nei principali compartimenti della rete nazionale sia nella sede centrale di Roma) per il costante monitoraggio della circolazione ferroviaria e per attivare velocemente tutti gli interventi operativi necessari per fluidificare il traffico.
In previsione del grande afflusso di viaggiatori Trenitalia rinnova l’invito a prenotare tempestivamente per viaggiare comodamente seduti.
Per evitare file alle biglietterie l’azienda di trasporto del Gruppo FS ricorda infine che sono numerose le modalità alternative di acquisto offerte alla clientela: dal biglietto elettronico “Ticketless” che consente di salire a bordo senza la necessità di dover ritirare il biglietto cartaceo, al servizio “Postoclick”.
La modalità di acquisto alternativa che, collegandosi al sito di Trenitalia o utilizzando un cellulare TIM in grado di collegarsi ad Internet, consente di prenotare il proprio posto, senza uso della carta di credito, pagando comodamente in una delle 20mila ricevitorie Sisal o in qualsiasi punto vendita di Trenitalia (agenzie di viaggi, biglietterie di stazione e self-service).
Come di consueto la informazioni sui convogli ordinari e aggiuntivi saranno fornite in stazione, nelle agenzie di viaggio, sul sito oppure telefonando al Call Center 892021.