Il Natale è sempre più a colori negli ospedali e nelle strutture per anziani di Modena e provincia. Riscuote, infatti, un successo crescente l’iniziativa avviata negli scorsi anni per portare anche in questi luoghi il clima delle feste natalizie. L’anno scorso “Natale a colori” ha coinvolto oltre 3.500 studenti (quest’anno saranno oltre 4.000, complessivamente sono stati oltre 8.500 nelle sette edizioni passate).
Ogni anno sono coinvolti almeno 60 insegnanti, tutte le persone ricoverate negli ospedali nel periodo natalizio, 300 anziani ricoverati in strutture protette (quest’anno saranno molti di più), oltre ai familiari ed ai cittadini che a diverso titolo partecipano alle iniziative.
Ed anche quest’anno sono in programma numerosi appuntamenti, dal 13 al 22 dicembre, in tutti gli ospedali ed in molte strutture per anziani della nostra provincia. L’obiettivo è far riflettere grandi e piccini sulla condizione di malattia e disabilità che interessa tante persone e sui valori connessi al prendersi cura degli altri. Le varie attività sono organizzate dagli uffici infermieristici e dalle direzioni sanitarie degli ospedali e dai distretti sanitari, con il coordinamento dello Staff Educazione alla salute.
L’attività è proposta ogni anno a tutte le Scuole dell’infanzia e primarie della provincia di Modena, pubbliche e private, ma anche alcune secondarie di 1° grado chiedono ed ottengono di aderirvi.
Partecipa, inoltre, l’Istituto d’Arte “Venturi” di Modena. Collaborano, direttamente come organizzatori, le scuole primarie distaccate presso il Nuovo Ospedale di Sassuolo e presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena e la scuola statale “M. Saltini” (in collegamento telematico con l’Ospedale di Carpi): queste scuole sono quelle che operano direttamente con i bambini ricoverati nei rispettivi reparti di Pediatria.
Ogni anno collaborano alle diverse iniziative oltre trenta sponsor ed organizzazioni di volontariato. L’attività è parte integrante del Piano Per la Salute della provincia di Modena e rientra nel programma “Stili di vita sani e cultura della donazione”, in questo caso la donazione va intesa come impegno civico per la promozione della salute individuale e collettiva.
Il progetto “Natale a colori” è stato anche selezionato come finalista al Concorso “Guido e Marcella Caccia” e presentato al VI° Convegno Scientifico Nazionale del Network “Gli Ospedali di Andrea” svoltosi a Torino lo scorso novembre e patrocinato dal Ministero della Salute e dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Ecco le iniziative in programma questa settimana:
–Nuovo Ospedale S.Agostino Estense di Modena (Baggiovara). Oggi allestimento degli alberi di Natale con i manufatti prodotti dagli allievi del 1°, 3°, 6°, 7°, 8°, 10° Circolo di Modena.
–Centro Diurno di Spilamberto. Oggi i ricordi dei nonni e i primi anni di vita dei bambini a cura della Scuola dell’Infanzia Parrocchiale di Levizzano.
–Casa Protetta di MOntese. Giovedì 14 dicembre, ore 14 – Scambio di auguri e recita di poesie con le prime tre classi della Scuola Media di Montese.
–Casa Protetta di Spilamberto. Venerdì 15 dicembre dalle 14 alle 16 – Letture sul Natale a cura della professoressa Sara Prati, con le classi 5B e 5C dell’Istituto Comprensivo “Fabriani” – Scuola Primaria “G. Marconi” di Spilamberto.
–Casa Protetta ‘R.Rossi’ di Novi di Modena.
Giovedì 14 dicembre, in mattinata – I bambini della sezione dei 5 anni della Scuola dell’Infanzia Statale di Novi incontrano i nonni della Casa Protetta.· Scambio di biglietti augurali, realizzati dai bambini e dalle bambine in collaborazione con i genitori, canti di Natale e animazioni.
Casa Protetta di Cavezzo. Venerdì 15 dicembre, dalle 10 alle 12 – Scambio di auguri e cori con i bambini della Scuola Primaria di Disvetro.
–Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. Addobbi a cura dei bambini della Scuola Ospedaliera.