sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLeoni (FI) chiama in causa Regione sul deposito 'gas' di Rivara





Leoni (FI) chiama in causa Regione sul deposito ‘gas’ di Rivara

Il Consigliere regionale di Forza Italia, Andrea Leoni, ha presentato una interrogazione regionale relativa al progetto per la realizzazione di un impianto di stoccaggio di gas naturale a Rivara, nel Comune di San Felice sul Panaro, in provincia di Modena e, nel merito, ha rilasciato la seguente dichiarazione.

“La Regione Emilia Romagna ha precise responsabilità e competenze in merito al progetto per lo stoccaggio del gas ‘Rivara’, per questo ha il dovere istituzionale e morale di chiarire ai cittadini caratteristiche e rischi legati al progetto.
Le assemblee pubbliche che sono nate spontaneamente grazie all’iniziativa dei comitati dei cittadini che si sono creati nei diversi comuni interessati dal progetto, confermano evidentemente che le amministrazioni pubbliche dei comuni impattati dal progetto fino ad ora non hanno coinvolto ed informato adeguatamente e tempestivamente i cittadini. E’ tempo che le giunte escano completamente allo scoperto.
Le giuste perplessità, i timori, ed i dubbi espressi ripetutamente negli incontri pubblici organizzati dai comitati dei cittadini devono trovare una risposta immediata e trasparente della Giunta Errani e da parte di tutte le istituzioni pubbliche coinvolte.
Chiediamo al Presidente della Regione, all’Assessore competente e alla commissione preposta per la valutazione di impatto ambientale di tale opera di incontrare pubblicamente i cittadini, eventualmente anche presso la sede della Regione o direttamente sul territorio, per approfondire tutti gli aspetti connessi a questo complesso progetto e la propria posizione.
Non vorremmo che i cittadini dei tanti comuni impattati dal progetto fossero stati tenuti, più o meno direttamente, allo scuro di importanti informazioni su un progetto che per dimensioni, complessità ed eventuali rischi connessi, avrà effetti sul proprio futuro ed il futuro del territorio”.
















Ultime notizie