Da giovedì 14 dicembre agli imprenditori agricoli basterà una telefonata per evitare la coda. L’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Modena, infatti, nell’ottica di agevolare e ridurre i tempi di attesa allo sportello Utenti motori agricoli (Uma) ha definito una diversa modalità operativa per tutte le aziende che direttamente accedono agli uffici per il rilascio del libretto di controllo, indispensabile per usufruire di carburante a prezzo agevolato e le attestazioni per iscrizione e il passaggio di proprietà delle macchine agricole.
Nel corso dell’anno 2006 queste aziende sono state oltre mille.
Per tale ragione da gennaio 2007 l’accesso all’ufficio Uma avverrà previa prenotazione telefonica che si potrà già effettuare dal prossimo14 dicembre al numero telefonico 059 209758 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30 e il giovedì anche dalle ore 14,30 alle ore 16,30.
Inoltre, la Provincia mette a disposizione, gratuitamente, alle organizzazioni professionali che lo riterranno opportuno e previa firma di apposito protocollo d’intesa, il kit per la firma digitale, per realizzare la sperimentazione di un sistema di firma in sintonia con i progetti e-governement. Con la firma digitale gli agricoltori potranno effettuare le operazioni con l’ufficio Uma dal loro computer aziendale senza doversi recare di persona negli uffici della Provincia.