venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseRinasce a Carpi il Palazzo dei Pio





Rinasce a Carpi il Palazzo dei Pio

Il 9 dicembre a Carpi saranno inaugurati i nuovi percorsi di visita del rinascimentale Appartamento nobile del Palazzo dei Pio, che fu residenza di Alberto III Pio: a conclusione della prima parte dell’intervento di restauro, gli ambienti più prestigiosi presentano un allestimento di selezionate opere d’arte: fra architettura e dipinti, il visitatore può quindi ritrovare l’atmosfera della piccola ma importante corte del principe di Carpi.

Fra gli ambienti di spicco, la sala dei Mori, e le sale dei Trionfi, della Dama e dell’Amore, che esprimono nel modo più compiuto il Rinascimento carpigiano, caratterizzato dalla profonda influenza di modelli culturali romani. Fra le novità del nuovo percorso, una diversa collocazione della tavola con l’Annunciazione, opera di Vincenzo Catena, fino ad ora esposta nella Cappella dei Pio.
E proprio ai legami culturali con i modelli iconografici romani è dedicata la mostra ‘Imperatori e dei. Roma e il gusto per l’antico nel Palazzo dei Pio a Carpi‘, che sarà inaugurata proprio sabato 9 dicembre e si potrà visitare fino al 25 febbraio 2007 nella sala dei Mori: una settantina di opere, provenienti da numerose istituzioni culturali italiane.
Nel Palazzo dei Pio, fra il 1490 e il 1520, furono infatti adottati modelli iconografici (come l’applicazione illusionistica della prospettiva in tempi molto precoci per la pianura padana) che possono essere confrontati con architetture e decorazioni coeve di palazzi papali e residenze romane, da Villa Farnesina a Palazzo Venezia.

L’inaugurazione del nuovo allestimento dell’Appartamento nobile si unisce a una serie di eventi, fra cui performance teatrali, musicali e di danza, laboratori per bambini e incontri. Il 10 e il 17 dicembre il Palazzo osserverà un’apertura straordinaria dalle 10 alle 22.

Info: 059/649955 o Palazzo dei Pio
















Ultime notizie