giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio E.: Piano della mobilità, al via una campagna di comunicazione




Reggio E.: Piano della mobilità, al via una campagna di comunicazione

Regalati una giornata senz’auto: è questo lo slogan che da domani inviterà i reggiani a spostarsi in maniera più ecologica e maggiormente compatibile con l’ambiente. Parte infatti oggi una campagna di comunicazione, promossa da Comune e Provincia di Reggio Emilia insieme all’Agenzia per la mobilità-Act, per sensibilizzare i cittadini verso l’uso di mezzi di trasporto e comportamenti rispettosi dell’ambiente.

Concluso lo studio sulla situazione dei trasporti reggiani, che ha impegnato Comune, Provincia e Act in un’analisi dello status degli spostamenti sul nostro territorio, è iniziata ora l’elaborazione del nuovo Piano strategico destinato a migliorare la mobilità tanto in città quanto in provincia. Tra le prime iniziative messe in campo dal Pum – piano urbano della mobilità – la promozione di comportamenti ecologici che consentono sia di migliorare la qualità dell’aria, sia di rendere il territorio più vivibile.

L’indagine ha infatti evidenziato un uso eccessivo dell’automobile privata che ora è necessario ripensare con maggior strategicità, in un’ottica di un utilizzo mirato e limitato ai casi di effettiva necessità. Proprio perché il territorio reggiano offre numerose alternative al trasporto privato – attraverso una ricca rete di piste ciclopedonali e di servizi pubblici – l’intento del Pum, così come della campagna che lo supporta, è quello di promuovere
l’utilizzo di mezzi ecologici. Secondo gli assessori alla mobilità Sàntel (Comune) e Gobbi (Provincia), uno degli obiettivi prioritari è proprio quello di “arrivare ad usare di meno l’auto privata, definendo tutti insieme le strategie per un trasporto collettivo che assicuri comunque libertà e opportunità di movimento e di spostamento, che restano un diritto per ogni cittadino: muoversi tutti, insomma, ma muoversi insieme”.

Per questo parte una campagna di comunicazione che, attraverso una serie di spot televisivi e di pubblicità sugli autobus cittadini, inviterà i reggiani a spostarsi maggiormente a piedi, in bicicletta o attraverso il servizio pubblico.
La campagna, destinata in particolare ai giovani, veicolerà un messaggio chiaro ed essenziale: ognuno di noi può fare qualcosa, per sé e per gli altri, assumendo comportamenti nuovi. Regalati una giornata senz’auto: fa bene alla circolazione e alla respirazione è un invito alla buona volontà e all’impegno collettivo, che mette in evidenza i vantaggi della mobilità sostenibile: città più vivibili e più salutari. Lo slogan mette infatti in relazione i due aspetti fondamentali del problema: la difesa della salute di tutti e la ricerca di una mobilità
intelligente. E lo fa in modo semplice, proponendo scene di vita quotidiana nelle quali ognuno possa riconoscersi.
















Ultime notizie