lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioFiorano: Ultimo week end per la mostra 'Con la terra… dalla terra'





Fiorano: Ultimo week end per la mostra ‘Con la terra… dalla terra’

Ultimo fine settimana, sabato 2 e domenica 3 dicembre, per visitare la mostra archeologica “Con la terra… dalla terra” al Castello di Spezzano. La mostra è stata organizzata dal Comune di Fiorano Modenese in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna ed il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena.

Per la prima volta venivano esposte nel Castello di Spezzano le testimonianze archeologiche più significative rinvenute nel Fioranese a seguito di ricerche e scavi condotti negli ultimo due secoli: dai pregevoli vasi neolitici della “Cultura di Fiorano” rinvenuti da Fernando Malavolti in un villaggio scoperto nelle Cave di Fornace Carani, ai corredi di sepolture d’infanti dell’età del rame rinvenuti nelle stesse Cave, dai reperti provenienti da un villaggio dell’età del bronzo (Cave Cuoghi) ai manufatti scoperti in una fattoria etrusca (Cave San Lorenzo).

Nella mostra sono inoltre esposte testimonianze di età romana provenienti da due ville urbano rustiche documentate in località Cameazzo e Malandrina e una tomba longobarda ricomposta con i resti di una giovane donna sepolta con il suo corredo: una collana in pasta vitrea e corniola ed una spilla in argento dorato con castoni (Cave A.P.E.). L’età moderna è rappresentata con i reperti rinvenuti nei recenti scavi condotti nel Castello di Spezzano che hanno restituito diversi manufatti tra i quali è da segnalare una singolare scarpa di cuoio perfettamente conservata.
I reperti esposti provengono dal Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena, dal Museo Civico di Reggio Emilia, dal Museo della Ceramica di Fiorano Modenese e dai depositi della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna.

La mostra ha avuto un grande successo e assai frequentate sono risultate anche le conferenze sullo stesso tema (varie fasi dell’era antica nel territorio di Fiorano) che si sono tenute nelle scorse settimane, ispirate proprio a questo percorso di mostra.
Il progetto espositivo ha incluso anche il Catalogo scientifico curato da Donato Labate e una proposta didattica di “archeologia di superficie” dedicata alle scuole.
Il castello è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18.
















Ultime notizie