mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioSabato inaugura la ciclabile Casinalbo-Formigine





Sabato inaugura la ciclabile Casinalbo-Formigine

Sarà inaugurata sabato prossimo 2 dicembre la pista ciclabile Casinalbo-Formigine. L’opera, attesa da tempo, si snoda lungo un tracciato che parte dal parco di Via Erri Billò per poi proseguire attraverso i campi in adiacenza al torrente Cerca, per terminare infine, nelle vicinanze di Piazzale Brodolini a Formigine.

Il percorso lungo circa 1400 metri e largo 3, ha caratteristiche particolarmente gradevoli per la mobilità ciclabile, poiché è realizzato interamente in asfalto ed è dotato di un’ampia zona di sosta ricavata nei pressi del ponticello che attraversa il corso d’acqua.

“E’ un’altra opera di grande rilevanza per la mobilità ciclo-pedonale del nostro territorio realizzata con largo anticipo rispetto ai tempi programmati – spiega il Sindaco Franco Richeldi – consentirà un collegamento rapido ed ecologico tra il capoluogo ed una delle frazione più densamente abitate del nostro Comune”.

L’opera arricchisce ulteriormente la rete delle piste ciclabili del territorio comunale, dove ormai da alcuni anni l’Amministrazione ha progettato e realizzato importanti collegamenti da e verso le frazioni, tra i quali la Corlo-Magreta, la Magreta-Colombarone e la Formigine-Corlo.

La Casinalbo-Formigine costituisce, in considerazione del contesto ambientale in cui si inserisce, non solo un ottimo collegamento, ma anche un piacevole percorso di svago per le famiglie.

La cerimonia di inaugurazione, alla quale in mattinata parteciperanno i bambini delle scuole primarie del territorio, prevede poi nel pomeriggio alle 14.30 il ritrovo in bicicletta, a Casinalbo al Centro commerciale ed a Formigine in Piazza Calcagnini. Sarà questa l’occasione per riattivare la campana e l’orologio della torre del castello che, dopo anni di fermo cantiere, verranno restituiti alla cittadinanza nella loro piena funzionalità.
Alle 15 è poi fissata la partenza e dopo circa 30 minuti i gruppi si incontreranno nell’area di sosta intermedia della ciclabile, dove si terrà il discorso inaugurale del Sindaco Franco Richeldi.
Sarà presente anche il campione di ciclismo Riccardo Riccò. Seguirà il rinfresco.
















Ultime notizie