mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseProgetto per la Del Monte: da Provincia 92 mila euro





Progetto per la Del Monte: da Provincia 92 mila euro

E’ di oltre 92 mila euro il contributo assegnato dalla Provincia di Modena a Iride Formazione per l’attività di accompagnamento rivolta ai lavoratori della Del Monte di San Felice. L’iniziativa era stata annunciata nelle scorse settimane dall’assessore al Lavoro Gianni Cavicchioli che aveva definito l’ipotesi del programma di formazione professionale in accordo con i sindacati per offrire un’opportunità ai lavoratori che, con la chiusura dell’azienda, sarebbero stati destinati alla cassa integrazione.


Il progetto finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo prevede due azioni. “Con la prima – spiega Silvia Facchini, assessore provinciale alla Formazione professionale – si prendono in carico tutti i lavoratori per una valutazione delle competenze e delle professionalità possedute, ma anche per un’analisi dei fabbisogni formativi a partire dalle potenzialità occupazionali e per la successiva attività di accompagnamento al lavoro”.

Con la seconda azione, invece, verranno programmati veri e propri corsi di formazione (450 ore complessivamente) per 35 potenziali destinatari. I contenuti specifici (suddivisi tra competenze di base, trasversali e tecnico professionali) saranno definiti in modo dettagliato e puntuale dopo la valutazione dei bisogni formativi.

Con lo stesso provvedimento, la giunta provinciale ha approvato anche il contributo di 30 mila euro per quattro moduli formativi destinati a 46 lavoratori dello zuccherificio di Finale Emilia in cassa integrazione straordinaria (tecnici di impianto e tecnici agricoli preposti alla sicurezza e operai addetti alla manutenzione impianti), così come il contributo di 27 mila e 500 euro per attività di formazione rivolta a 30 lavoratori della Manifattura Cotto Tuscania di Serramazzoni: acquisiranno competenze tecnico professionali sulla conduzione di impianti e linee di produzione di gres porcellanato smaltato.
















Ultime notizie